Il Nuovo Concerto di Filippo Gorini, “Sonata for 7 Cities” – Un Progetto Musicale Rivoluzionario

0
47

Filippo Gorini, giovane e talentuoso pianista vincitore del Premio Abbiati, propone un progetto che rivoluziona gli schemi del mercato concertistico: “Sonata for 7 Cities”. Questo ambizioso progetto consiste in una serie di residenze artistiche di un mese ciascuna, che coinvolgeranno sette città del mondo. In ciascuna di queste residenze, Gorini commissionerà brani a sette compositori contemporanei, creando un’esperienza unica di musica classica e contemporanea.

L’Inizio di un Viaggio Musicale Unico

Il progetto “Sonata for 7 Cities” di Filippo Gorini prende il via il 10 febbraio 2025 con la prima tappa a Vienna, una città che ha visto la nascita e la crescita di alcuni dei più grandi compositori della storia della musica, come Mozart, Beethoven, Haydn, Schubert e Brahms. Qui, Filippo Gorini offrirà circa venti concerti e masterclass in luoghi unici, tra cui l’ospedale psichiatrico “Mauer”, la mensa Franziskaner Suppenküche, case di riposo, scuole superiori e la scuola musicale caritatevole “OpenPiano for Refugees”. Non mancheranno anche concerti prestigiosi alla Steinway Hall e all’Istituto di Cultura Italiano, con il culmine della residenza presso la famosa Wiener Konzerthaus.

“Sonata for 7 Cities”, Una Musica Accessibile a Tutti

Gorini, che ha fatto della musica un bene universale, spiega il suo obiettivo: «Voglio mettere in discussione il ruolo di un pianista oggi. La musica, dai classici ai compositori contemporanei, è un bene che deve essere offerto a tutti. Stando più a lungo in una città, questo diventa possibile.» Il pianista ribadisce che i concerti, anche nei luoghi più periferici come ospedali e scuole, sono veri e propri recital con lo stesso programma che presenterà nei più prestigiosi teatri. «Non credo che una sonata di Beethoven o un brano contemporaneo siano più adatti per un pubblico rispetto a un altro. Bisogna solo cambiare il modo di proporlo», afferma.

Un Percorso Musicale Globale

La residenza di Vienna segnerà anche l’inizio di un lungo percorso che porterà Filippo Gorini a Città del Capo (settembre 2025), Hong Kong (novembre 2025), Portland (Oregon) nel 2026 e Milano nel 2027. Durante il suo viaggio musicale, Gorini coinvolgerà compositori contemporanei come Beat Furrer, Michelle Agnes Magalhaes, Oscar Jockel, Yukiko Watanabe e Federico Gardella.

Un Documentario in 7 Parti

I concerti al Wiener Konzerthaus, insieme ad altri momenti del progetto, saranno documentati dal regista italiano Ruggero Romano. Il regista produrrà un documentario in 7 parti che seguirà da vicino ogni fase del progetto “Sonata for 7 Cities”. Questo documentario sarà realizzato in collaborazione con Movies Move Us, offrendo al pubblico un’opportunità unica di esplorare i dietro le quinte del viaggio musicale di Gorini.

Filippo_Gorini_PRINT-7_Ph. Simon Pauly
Filippo_Gorini_PRINT-19_Ph. Simon Pauly
Filippo_Gorini_PRINT-15_Ph. Simon Pauly
Filippo_Gorini_PRINT-1_Ph. Simon Pauly
Filippo_Gorini_PRINT-1_Ph. Simon Pauly
Filippo_Gorini_PRINT-1_Ph. Simon Pauly

“Sonata for 7 Cities” di Filippo Gorini Rende la Musica Classica per Tutti

Con “Sonata for 7 Cities”, Filippo Gorini non solo propone un progetto musicale innovativo, ma cerca anche di abbattere le barriere tradizionali che separano la musica dal pubblico, rendendo la musica classica e contemporanea accessibile a tutti, indipendentemente dal luogo e dalle circostanze. La sua visione e il suo impegno filantropico lo rendono una figura di riferimento nel panorama musicale contemporaneo.

Infowww.sonatafor7cities.com

https://www.dailyshowmagazine.com/2024/11/09/filippo-gorini-pianista-visionario-e-innovatore-della-musica-classica/ https://spettacolo.periodicodaily.com/marcella-bella-75ma-edizione-festival-sanremo-pelle-diamante/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here