Neverdream: Nuovo Singolo Figli Dell’Alba

0
1109

Si sta verificano un grande ritorno nella scena metal indie italiana. È stato annunciato, con il 22 di maggio come data d’uscita, il nuovo album dei Neverdream. Si chiamerà Figli dell’Alba: esordirà in forma digitale in quella data, e più avanti sarà possibile acquistarne anche la forma fisica. 

Il gruppo di Guidonia, attivo ormai da più di quindici anni, annuncia il loro ritorno su Facebook con queste parole, in italiano e in inglese. “È un momento difficile per tutti”, dicono, “ma la musica non si ferma non muore non cede, questo è il video del pezzo di apertura buon ascolto. Neverdream”. 

Figli Dell’Alba è anche il titolo della traccia che apre la nuova era. È un ottimo prodotto, che mette in mostra tutto il talento strumentale di questa band. Soprattutto l’assolo di chitarra, rapidissimo e sfrenato, rappresenta il culmine di questo talento. Si sentono le loro influenze: una combinazione tra il grande prog europeo, e le sue sonorità forti, e l’eleganza semplice del cantautorato del nostro paese. Ma l’elemento di maggior interesse del lyric video è senza dubbio lo stile grafico che lo rappresenta. Sembra di entrare in un fumetto classico, con linee di contorno spesse e sfondi curati e pieni di colori accesi. E la storia che racconta sarà il tema di fondo dell’album: la pagina nera della storia rappresentata dalla schiavitù in America. 

I Neverdream

Anche la canzone Figli Dell’Alba parla di guerra e di oppressione, e trascina sin da subito nello scontro con immagini agghiaccianti di sangue e di fango. Si apre con delle strofe forti, brutali, cariche di rabbia e metallo. Ma nella traccia c’è molto di più, ed è finite le strofe che emerge la vena più poetica dei Neverdream. La melodia e il canto si fanno più soavi, più orecchiabili, e il testo si carica di speranza e rabbia legittima. Con l’aggiunta delle immagini in stile americana del video, non possono non tornare a mente le immortali canzoni che accompagnano il film Dreamworks Spirit – Cavallo Selvaggio. Cantate in inglese da Bryan Adams, in italiano da Zucchero Fornaciari, e considerate dai fan del film e di entrambi alcune delle tracce più sottovalutate e potenti nel mondo del cinema. 

Al momento, la formazione dei Neverdream è la seguente. Si vedono Giorgio Massimi e Alessandra Filippi alla voce, Giuseppe Marinelli alla chitarra, Mauro Neri alle tastiere e Luca Urbinati alla batteria. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here