Fiction all’italiana: Nonno Felice & Il mammo

0
998
Nonno Felice & Il mammo

NONNO FELICE ed IL MAMMO sono state due sit-com italiane andate in onda a circa un decennio di distanza l’una dall’altra, precisamente la prima nei primi anni novanta, e la seconda a cavallo degli anni duemila, riscuotendo entrambe un discreto successo, particolarmente notevole fu quello ottenuto dalla prima menzionata. In comune hanno che tutte e due hanno avuto come protagonista un noto personaggio dello spettacolo, Gino Bramieri ed Enzo Iacchetti, e la durata in quanto a stagioni, ossia tre a testa.

Nonno Felice

Nonno Felice è stato prodotto tra il 1993 ed il 1995, e le sue tre stagioni contano un totale di 76 episodi. Ideato da Umberto Simonetta ed Italo Terzoli e con la regia di Giancarlo Nicotra, la serie andò in onda in prima visione su Canale 5.

Protagonista assoluto della storia è Felice Malinverni, capofamiglia il quale si ritrova a doversi occupare dell’educazione dei suoi tre nipotini, ovvero Federico e le gemelle Eva e Morena (gemelle ovviamente anche nella realtà), poiché i genitori di quest’ultimi sono sempre occupati per impegni lavorativi. Nonno Felice, sempre molto allegro e dalla barzelletta facile, si diletta a prendere in giro suo figlio Franco (interpretato da Franco Oppini), e frequenta spesso il bar, nel quale troviamo il barista Orazio e la bella cassiera senza nome. Al primo posto egli mette però sempre i tre nipotini, che segue costantemente fungendogli da mentore difendendoli in qualunque situazione: il suo motto per loro è “Nonno Felice fa sempre quello che dice”.

La sit-com raggiunse un successo talmente importante da generare persino uno spin-off nel 1995 , Norma e Felice, ultimo lavoro televisivo per Bramieri, con la grande Franca Valeri al suo fianco. Gino Bramieri, scomparso nel 1996, è stato un grande comico, cantante, attore ed umorista italiano.

Il mammo

Il mammo è stata un’altra sit-com italiana prodotta tra il 2004 ed il 2007, e le sue tre stagioni presentano un complessivo di 60 episodi. Sotto la regia di Maurizio Simonetti, Il mammo è stato trasmesso in prima tv da Canale 5. 

Il protagonista dello show è Silvano Zerbi (Enzo Iacchetti), che si trova costretto a fare, oltre che da padre, anche da mammo ai suoi tre figli (Raffa, Luca e Linda) in quanto purtroppo rimasto vedovo in passato. Silvano, disegnatore di fumetti di mestiere, vive le sue avventure quotidiane insieme alla sua inseparabile amica (nonché condomina) Patti (interpretata dalla showgirl Natalia Estrada), attrice spagnola dell’immaginaria soap opera Arena. Altro personaggio sempre presente nelle puntate è l’altro amico di famiglia Pierpa (Antonio Petrocelli), il quale è solito mettere puntualmente Silvano nei guai, oltre che scroccargli cibo ad ogni occasione.

Al termine di ogni episodio è sempre presente un momento di riflessione da parte dei protagonisti, una sorta di morale per lo spettatore. Protagonista della serie è come detto Enzo Iacchetti, attore, comico, cantante, ma soprattutto conduttore televisivo di vecchia data, volto storico di Striscia la notizia.

Enzo Iacchetti
Commenti