Fiction all’italiana: Il maresciallo Rocca

0
1885
Il maresciallo Rocca

IL MARESCIALLO ROCCA è stata un’importante fiction italiana prodotta tra il 1996 ed il 2008 composta da sei stagioni (in realtà divise in cinque stagioni più una miniserie conclusiva, intitolata Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia) e 30 episodi totali. In prima visione è passata inizialmente su Rai 2 (prima stagione) e successivamente su Rai 1.

Ideata da Laura Toscano ed intrerpretata magistralmente dal grande Gigi Proietti, è stata una fortunata ed acclamata serie televisiva di genere poliziesco, condita da azione e da elementi comici e drammatici, che, uniti ottimamente, hanno decretato il successo del prodotto, rendendolo molto amato da spettatori appartenenti a fasce d’età molto diversificate tra loro.

Il maresciallo Rocca: la trama

La storia è tutta ambientata a Viterbo, nel Lazio, ed il protagonista è il maresciallo Giovanni Rocca del titolo, il quale si trova costantemente impegnato ad equilibrare la propria vita professionale con quella privata. Lavorativamente parlando è sempre alle prese con i più svariati crimini che talvolta mettono in pericolo anche lui stesso ed i propri cari. Nel barcamenarsi tra lavoro e famiglia (di cui è padre vedovo di tre figli), il maresciallo Rocca riesce però a ritrovare l’amore prima grazie alla farmacista Margherita, con cui si sposerà nel corso delle stagioni, e poi con la maestra Francesca, con la quale farà altrettanto. Tra vari i momenti simpatici, non mancheranno comunque situazioni drammatiche che daranno un tono più profondo alla serie.

La serie ottenne sin da subito un successo clamoroso, tanto da passare rapidamente di programmazione da Rai 2 a Rai 1, e riuscendo a battere costantemente la concorrenza agguerrita delle altre reti che trasmettevano programmi ugualmente molto “forti” nelle stesse serate di trasmissione. Il maresciallo Rocca gode tutt’oggi di una grande popolarità, registrando importanti dati d’ascolto anche nelle repliche giunte ormai all’ennesima messa in onda. Elogiata a più riprese dalla critica, questa fiction è diventata al momento della sua prima visione televisiva la più vista dai tempi de La piovra, altro storico serial italiano di prima fascia. Per tematiche, è stato addirittura paragonato agli internazionali CSI – Scena del crimine e L’ispettore Derrick. La serie inoltre si aggiudicò con grande merito diversi premi.

Il cast

Mattatore assoluto della fiction è stato il superlativo Gigi Proietti, capace di dare spessore al prodotto col suo innato ed infinito talento recitativo, in grado di far innalzare Il maresciallo Rocca a serie televisiva di rango primario. Co-protagonisti, tutti attori di primo livello, sono stati: Stefania Sandrelli (Margherita), Veronica Pivetti (Francesca), Sergio Fiorentini (il brigadiere Cacciapuoti), Maurizio Aiello (Marco Sallustri), e le guest Enrico Brignano e Corrado Tedeschi.

Gigi Proietti
Commenti