Fiction all’italiana: Fantaghirò

0
756
Fantaghirò

FANTAGHIRÒ è stata un ciclo di miniserie televisive italiane prodotte tra il 1991 ed il 1996 per un totale di cinque stagioni e 10 episodi complessivi (ovvero due a stagione, della durata di 100 minuti ciascuno, rendendo di fatto ogni puntata un vero e proprio film tv). È stata trasmessa in prima visione assoluta da Canale 5.

Di genere a metà tra il fantasy ed il romanzo sentimentale, la fiction ha goduto della regia Lamberto Bava, ed i due interpreti principali sono stati Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart. L’idea di produrre questa serie di telefilm nacque ispirandosi alla fiaba popolare italiana Fanta-Ghirò, persona bella, scritta dal grande autore Italo Calvino.

La trama

La storia si svolge in un classico ambiente fantastico, popolato da principesse e streghe, maghi e creature leggendarie. La protagonista è Fantaghirò, la più giovane delle figlie del re al quale causa molti problemi poiché il suo desiderio è quello di combattere. Il re nemico, Romualdo, invita proprio il re a porre fine alla guerra che va avanti da secoli tra i due regni mediante un singolo duello. Ma soltanto una delle sue figlie potrà prestarsi al duello: e la scelta ricadrà proprio su Fantaghirò. I due finiranno poi per innamorarsi, ma la loro storia d’amore sarà però decisamente travagliata, a causa soprattutto della nuova villain Strega Nera. Entreranno infine in gioco anche Tarabas ed Aries, tutti ad alimentare questa storia di guerra, pace ed amore ambientata in un mondo fantastico di un Medioevo immaginario.

La fiction ebbe un grandissimo successo, sin dalla prima miniserie ottenne ascolti molto alti, fattore che di anno in anno determinò il continuo rinnovo per altri cicli di puntate. L’immaginario fantastico e molto romanzato creato fece particolarmente breccia nel cuore del pubblico, ragione per cui, anno dopo anno, le repliche della serie completa vengono ancora ritrasmesse durante il periodo natalizio. La quinta ed ultima stagione fu però quasi un flop di auditel (probabilmente molto è dovuto alle scelte di sceneggiatura), motivo per il quale, la sesta e la settima stagione già in programma non furono mai prodotte, lasciando così la serie senza un vero e proprio finale.

Fantaghirò: un cult italiano

Fantaghirò è divenuto giustamente un cult del fantasy italiano, seppur comunque la serie presenti al suo interno molte incongruenze. Nel 2007 ci fu un tentativo, non riuscito, di realizzare una nuova stagione (conclusiva) dello sceneggiato, quantomeno per soddisfare i fan delusi dalla “non” conclusione della quinta stagione; come detto però l’operazione revival non andò in porto nonostante la maggior parte degli attori protagonisti si rese disponibile a tornare sul set.

Il cast

Del cast fanno parte, oltre ai già citati protagonisti Alessandra Martines (Fantaghirò) e Kim Rossi Stuart (Romualdo), anche Mario Adorf (il re padre della protagonista), Brigitte Nielsen (Strega Nera), Ursula Andress (Xellesia), Nicholas Rogers (Tarabas), Remo Girone (il Senza Nome) e Luca Vanentini (Aries).

Alessandra Martines
Commenti