FFDUL 2023: fra gli ospiti Abbas Amini, regista di Endless Borders

0
416
FFDUL

FFDUL: alle ore 9.30 al Cinema Corso, ci sarà la prima svizzera di Endless Borders di Abbas Amini: sullo schermo, la vicenda di un insegnante esiliato in un piccolo villaggio, lungo il confine iraniano con l’Afghanistan.

FFDUL 2023: Endless Borders

La pellicola è stata vincitrice del Big Screen Award al Rotterdam International Film Festival 2023. Alla visione, segue l’approfondimento Tra identità etnica e patriarcato. Migrazioni forzate e relazioni di genere con Abbas Amini, regista, Jamileh Amini e Saman Lotfian, DoP del film. L’incontro è moderato da Roberto Antonini, giornalista e membro della Commissione Forum del Festival.

Another Body

Alle ore 13.30, con la replica di un’altra prima svizzera vista la sera del 25, Another Body di Sophie Compton e Reuben Hamlyn. La pellicola ripercorre la ricerca di una studentessa, che vuole giustizia dopo aver scoperto online della pornografia deepfake che la riguarda. Il film ha vinto il Premio speciale della giuria al SXSW 2023.

FFDUL 2023: Or de vie di Boubacar Sangaré

Or de vie di Boubacar Sangaré, alle ore 17.30, sempre al Cinema Corso, è ambientato nelle miniere d’oro di Bantara in Burkina Faso, dove lavora il sedicenne Rasmané, in cerca della propria emancipazione. Il film è vincitore del Human Rights Dox Award al Doku Fest in Kosowo, ed è stato presentato in prima mondiale alla Berlinale 2023.

Le mostre

Noi e gli Altri – Dai pregiudizi al razzismo, incrociando provenienti da diverse scienze, è un invito alla riflessione personale, offrendo delle chiavi di lettura su come dal pregiudizio nasca il razzismo. L’esposizione, a ingresso gratuito, è adattata dal Musée de l’Homme ed è promossa al FFDUL dalla Repubblica e Cantone Ticino.

I AM AI

I AM AI di Fabrizio Intonti, a cura di Leonardo Brogioni, è una mostra in cui l’artista sfida l’obiettività dell’Intelligenza Artificiale: nell’installazione una serie di ritratti permettono al pubblico di interrogarsi sulla rappresentazione generata da questi strumenti. (FFDUL)


“Me Contro Te Il Film – Vacanze in Transilvania” vola a…


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here