Feud: le rivalità celebri tra i personaggi di successo

0
379
Feud

FEUD è una serie televisiva statunitense in produzione dal 2017 che ad ora conta una stagione ed 8 episodi complessivi. Vista la buona accoglienza di pubblico e critica, il serial fu subito rinnovato per una seconda stagione, la cui trasmissione avverrà in questo 2018, anche se non è stata ancora rilasciata una data precisa. Feud va in onda negli USA sul network FX, mentre in Italia è visibile su Studio Universal, canale pay di Mediaset Premium.

Ideato da Ryan Murphy, si tratta dell’ennesimo show antologico (e di successo) dello sceneggiatore e regista americano, già autore di molti acclamati capolavori televisivi (Nip/Tuck, Glee, American Horror Story, Scream Queens, American Crime Story, ed il recente 9-1-1). La serie in questione è di genere biopic, in quanto in ogni stagione si affrontano celebri rivalità (le “faide” del titolo) che hanno coinvolto personaggi famosissimi. La prima stagione di Feud, Bette and Joan, vede tra i produttori anche Jessica Lange e Susan Sarandon (ovvero le due attrici protagoniste). La seconda stagione avrà il titolo Buckingham Palace, e sarà incentrata sulla tormentata storia tra il principe Carlo e la principessa Diana.

Feud: la trama

Bette and Joan ha trasposto sul piccolo schermo la notissima rivalità fra le due attrici Bette Davis e Joan Crawford, entrambe dalla fortissima personalità e sulla cresta dell’onda nella Hollywood a cavallo degli anni ’50. Le due star, sebbene si rispettassero come professioniste, avevano un quasi odio reciproco che le portava a denigrarsi a vicenda ogni qualvolta fosse possibile. Il culmine di questa rivalità venne raggiunto durante la lavorazione del film Che fine ha fatto Baby Jane?, prima pellicola in cui le due recitarono assieme, arrivata in un molto momento delicato delle loro carriere, ovvero quando erano in fase calante, quindi forse si trattò dell’ultima possibilità per entrambe di rimanere ancora per un poco all’apice dello star system.

La miniserie ha sin da subito ottenuto ampi consensi da parte della critica, che l’ha molto apprezzata. Indubbiamente a meritare applausi sono state le due attrici protagoniste: Jessica Lange e Susan Sarandon, autrici di una interpretazione magistrale sul set, d’altronde sono due icone viventi del cinema (tutte e due hanno vinto l’ambitissimo premio Oscar). Tra i diversi premi che la prima stagione di Feud si è aggiudicata, si segnalano i 2 Emmy conquistati. Il serial è stato girato in maniera molto accurata con deciso rispetto delle vicende storiche, regalando agli spettatori un’ottima visione di eventi realmente accaduti.

Il cast

Nel cast, oltre alle due attrici protagoniste, vi hanno partecipato: Judy Davis (nel ruolo della giornalista Hedda Hopper), Alfred Molina (nella parte del regista del film menzionato Robert Aldrich), Stanley Tucci (nelle vesti del capo della Warner Bros Jack Warner), Catherine Zeta Jones (è l’attrice Olivia de Havilland), Kathy Bates (è l’attrice Joan Blondell) e Dominic Burgess (è l’attore Victor Buono), tutti decisamente convincenti.

Jessica Lange
FEUD: BETTE & JOAN — Pictured: Jessica Lange as Joan Crawford. CR: Kurt Iswarienko/FX
Commenti