Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America

0
916

Sta per iniziare il XX Summer Jamboree, Festival Internazionale di Musica e Cultura
dell’America anni ’40 e ’50 a Senigallia.

Summer Jamboree

L’evento avrà luogo dal 31 luglio all’11 agosto con tre giorni di prefestival, che come
ogni estate richiama nella città di Senigallia migliaia di appassionati da tutto il mondo. Tra le varie attrazioni ci saranno anche il big hawaiian party sulla spiaggia, il burlesque a teatro, la Rock and Roll Review con big band, la speciale Doo wop night e la dj parade con quasi 30 professionisti del record hop. Se siete appassionati di tatuaggi, tattoo artist old school sarà a disposizione per due giorni. Saranno dodici giorni indimenticabili!

Gli artisti

Tra le stelle dell’epoca che hanno scritto la storia del Rock and Roll dalle origini, quest’anno spiccano Jimmy Gallagher e Jimmy Clanton. Sono entrambi attesi anche alla Rock and Roll Review del 10 agosto.

Altro nome big che non ha bisogno di presentazioni sono Los Lobos. La leggendaria formazione ha rilanciato il successo de La Bamba negli anni Ottanta. Sono la punta di diamante del Big Hawaiian Party on The Beach, la più attesa festa a piedi nudi in spiaggia, che si svolgerà il 5 agosto. Per tutta la notte suoneranno dal vivo anche i Belli di Waikiki e The Jolly Rockers feat Greg & Max Paiella. Ci saranno anche dj Ringo da Virgin Radio e Tropicana Joe dal Texas. A fare gli onori di casa come presentatori per tutto il Festival ci saranno Alice Balossi e Jackson Sloan, con la amichevole partecipazione di Dario Salvatori.

Burlesque Show

Tra i must del Festival c’è il Burlesque Show and Cabaret che quest’anno torna al Teatro La Fenice per uno show imperdibile nella notte del 9 agosto. Protagonista, la più prestigiosa artista burlesque d’Inghilterra, Miss Betsy Rose. A rendere ancora più speciale questo spettacolo, ci sarà anche Alex Mendham and His Orchestra feat. The Dunlop Sisters UK.

Lezioni di ballo

Raddoppiano le lezioni di ballo gratuite, quest’anno sia ai Giardini della Rocca che in piazza Garibaldi. Dal 3 agosto partirà anche l’atteso Dance Camp. Ventuno ballerini campioni del mondo di specialità insegneranno Boogie Woogie, Lindy Hop, Jive, Balboa, Solo Tap, Collegiata Shag e Solo Jazz. Senza parlare dei dopofestival alla Rotonda a Mare dalle 01 alle 04 con fantastici professionisti del Record Hop.

Artisti emergenti

Anche quest’anno la line up è da brividi e mostra chiaramente quante storie ha ancora da raccontare il Rock and Roll. Accanto alle icone originali ci sono infatti moltissimi giovani talenti davanti ai quali si resta a bocca aperta per competenza e aderenza allo stile, pur nella propria resa personale. È il caso dei tedeschi Boogie Banausen, di Peter & The Wolves e di Johnny & Jaalene.

I generi sono tutti rappresentati, dal Western swing al Doo wop, dal Rhythm‘n’Bues al Rockabilly, con artisti emblematici della scena internazionale che si esibiranno in tre palchi al centro della città e in spiaggia. La house band del Festival ormai da anni per bravura e acclamazione sono i Good Fellas, i magnifici ganster dello swing. Molti altri artisti sono poi attesi per la staffetta del Rock and Roll Review.

20 anni di Summer Jamboree

Per 12 giorni si rivivranno quegli anni d’oro grazie a progetti speciali e esclusive appositamente per il ventennale del Summer Jamboree, grazie al Rockin’ Village e a tutte le sue attrattive. Troverete il Vintage Market, i Record Hop, il Free Boot Sale, il park di auto d’epoca e moto custom, Barber shop, food and beverage american style e non solo.

Tattoo

Tra le iniziative di questo ventennale c’è il Walk in Tattoo, due giorni per incontrare i maggiori artisti del tatuaggio tradizionale che saranno a disposizione senza appuntamento. Per l’occasione sarà possibile ammirare tavole originali di tatuaggi tradizionali provenienti da una collezione privata.

La mostra

Per celebrare il ventennale del Summer Jamboree il 14 giugno Peter Ford ha inaugurato la mostra Rock and Roll is a State of the Soul. Ford è un anello importante per la storia del Rock and Roll. Per l’occasione, sabato 3 agosto il film Blackboard Jungle sarà proiettato in versione originale con sottotitoli. La mostra permette di ammirare oltre 300 scatti in 20 sale espositive, tra cui anche quelle della famiglia Ford, oltre che delle icone del Rock and Roll passate in questi 20 anni di Festival.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here