Festival di Cannes: Spike Lee presidente di giuria

0
755
Cinéma de la plage

Il Festival di Cannes ha dichiarato martedì che Spike Lee sarà il presidente della giuria nel 2021, un anno dopo che avrebbe dovuto presiedere il festival ma non ha potuto a causa della sua cancellazione.

Quando si terrà la 74a edizione del Festival di Cannes?

La 74a edizione di Cannes si svolgerà dal 6 al 17 luglio dopo essere stata rimandata dal suo tradizionale periodo di maggio a causa della pandemia.

I lavori

Il festival ha affermato oggi che “i preparativi sono in pieno svolgimento con un gran numero di film visti dal comitato di selezione. Il Festival avrà l’opportunità di delineare più nel dettaglio la 74a edizione nelle prossime settimane”. La selezione ufficiale e il resto della giuria dovrebbero essere svelati all’inizio di giugno.

Pierre Lescure

“Durante i mesi di incertezza che abbiamo appena passato, Spike Lee non ha mai smesso di incoraggiarci. Questo supporto sta finalmente arrivando a buon fine e non avremmo potuto sperare in una personalità più potente per tracciare i nostri tempi difficili”, ha detto il presidente del festival Pierre Lescure.

Festival di Cannes-Thierry Frémaux

“Il suo entusiasmo [di Lee] e la sua passione per il cinema ci hanno dato un’enorme spinta di energia per preparare il grande festival che tutti stavano aspettando. Semplicemente non possiamo aspettare! ” ha aggiunto Thierry Frémaux, delegato generale di Cannes.

Spike Lee

La nomina della giuria di Lee arriva tre anni dopo il debutto di BlacKkKlansman sulla Croisette. Quel film, che ha vinto il Gran Premio di Cannes e ha ottenuto il primo Oscar di Lee, ha segnato il ritorno del regista a Cannes dopo 22 anni di assenza. Sette dei film di Lee sono stati proiettati al festival, tra cui She’s Gotta Have It, Do the Right Thing e Summer of Sam.

Le alternative

Data la crisi Covid in corso e i problemi di implementazione del vaccino in Europa, resta da vedere se il Festival di Cannes di quest’anno potrà andare avanti a luglio o se sarà necessario rimandarlo alla fine dell’anno, qualcosa che molti eventi estivi hanno già avuto. fare. Il festival ha esplorato la possibilità di un evento di proiezioni di maggio separato, che potrebbe potenzialmente diventare un mercato online.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here