Festival di Cannes 2023: siamo entrati nella settimana che ci porterà alla Notte degli Oscar e già si pensa ai prossimi festival che, metterano in evidenza i film che saranno i contendenti dell’Oscar 2024. Il festival che si sta avvicinando e quello di Cannes, che si terrà dal 16 al 27 maggio.
Quali film potrebbero essere presenti al Festival di Cannes 2023?
Il film di cui si parla di più in questi giorni è il film di apertura. Quale film aprirà il festival di Cannes 2023? Ogni giorno ci sono voci diverse. Fino a ieri ‘Oppenheimer di Christopher Nolan, era destinato ad avere la propria premiere al Festival della Croisette. Come se non bastasse ecco il tweet di Matthew Modine – nel cast del film – che al nuovo poster ha accompagnato l’hashtag #Cannes2023. Tweet che però è stato prontamente cancellato. E le ultime danno per inverosimile che Nolan (che non ama particolarmente i festival), porti il film a Cannes. Ecco allora l’ultima indiscreziobe che vuole i Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, come film di apertura.
i Killers of the Flower Moon
Come anticipato da Deadline, Apple ha da tempo considerato un debutto a Cannes 2023 per l’ultimo film di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Robert De Niro. Nulla è ancora firmato e sigillato, ma un probabile piano di uscita per il film include un uscita attraverso la Paramount dopo la premiere sulla Croisette. E sarebbe un grosso colpo per Cannes.
Trama
Il film narra cronaca degli omicidi avvenuti tra i membri di una tribù indiana in Oklahohma dopo che nel loro territorio è stato trovato del petrolio. Tra cospirazioni, omicidi e complotti, la situazione è rapidamente degenerata, obbligando il governo a prendere il controllo.
Festival di Cannes 2023: Strage Way of Life
Come film d’apertura dovrebbe esserci invece, a sorpresa, un cortometraggio western di 40 minuti parlato in inglese, Strage Way of Life, diretto da Pedro Almodóvar e interpretato da Ethan Hawke e Pedro Pascal.
Jeanne du Barry
Da tempo abbondano i rumori che il dramma storico di Maïwenn verrà lanciato a Cannes. Il film è liberamente ispirato alla vita di Jeanne du Barry, l’ultima amante reale di Luigi XV alla corte di Versailles. L’attrice-regista interpreta il protagonista principale accanto a Johnny Depp nei panni del re. Segna il primo ruolo cinematografico di Depp in tre anni, dopo la sua vittoria in un turbolento processo per diffamazione contro l’ex moglie Amber Heard all’inizio di quest’anno.
Indiana Jones e il quadrante del destino
Harrison Ford ha detto che Indiana Jones e il quadrante del destino sarà il suo ultimo turno di servizio nel ruolo dell’intrepido archeologo e avventuriero, ha recitato cinque volte, iniziando con I predatori dell’arca perduta nel 1981. Le speranze di vederlo a Cannes sono concrete. Non c’è nulla di stabilito. La nuova puntata si svolge sullo sfondo della corsa allo spazio sovietico degli Stati Uniti e vede nel cast anche Phoebe Waller-Bridge, Antonio Banderas e il vincitore del premio come miglior attore a Cannes Mads Mikkelse.
Altri film
Altri film che potremmo trovare a Cannes sono: The Palace di Roman Polanski, Blitz di Steve McQueen e Stone Mattress di Lynne Ramsay. Per non parlare di Asteroid City di Wes Anderson, Poor Things di Yorgos Lanthimos, La Chimera, il nuovo film di Alice Rohrwacher, regista italiana amatissima da Cannes, Priscilla di Sofia Coppola, The Empire di Bruno Dumont, The Old Loak di Ken Loach.