Festival di Cannes 2022: Scarlet di Pietro Marcello sarà il film di apertura della 54a Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes di quest’anno.
Festival di Cannes 2022: Quando sarà presentato “Scarlet”?
Il dramma, che racconta la storia della giovane Juliette che cresce da sola con il padre veterano della prima guerra mondiale, e che riceve una profezia da un mago itinerante, sarà presentato in anteprima mondiale il 18 maggio, è stato annunciato.
Trama
Da qualche parte nel nord della Francia, Juliette è cresciuta da sola con suo padre, Raphael, un soldato sopravvissuto alla prima guerra mondiale. Appassionata di canto e musica, la ragazza solitaria incontra un mago un’estate che le promette che le vele scarlatte un giorno la porteranno via dal suo villaggio. Infatti, Giulietta non smetterà mai di credere nella profezia. Liberamente ispirato al racconto “Le vele scarlatte” di Aleksandr Grin, il film di Pietro Marcello è un racconto popolare.
Cast
Ispirato al racconto Le vele scarlatte di Aleksandr Grin, il film di Marcello fonde musica, storia e ancora, folklore, al limite del realismo magico. Le star includono Raphaël Thiery, Juliette Jouan, Louis Garrel e Noémie Lvovsky, e il film è distribuito in Francia da Le Pacte, con le vendite internazionali gestite da Orange Studio.
Festival di Cannes 2022: La giuria
Non ci conosce ancora il nome di chi presiederà la giuria: Asghar Farhadi, il regista iraniano due volte premio Oscar è il candidato di cui si parla, ma recentemente accusato di plagio per “Un eroe” che ha vinto il Gran Premio di Cannes nel 2021 e le indagini sono in corso, mentre Penelope Cruz e Marion Cotillard sono anche due nomi in corsa. Secondo quanto si legge su Variety, il comitato di selezione del festival diretto da Thierry Fremaux, sarebbe stato inondato di proposte in ritardo ed è ora nel bel mezzo delle scelte.
Quinzaine des Réalisateurs
La Quinzaine des Réalisateurs de Films è una selezione parallela del Festival di Cannes che mette infatti, in mostra un ampio spettro di film e mette in luce le pratiche più singolari e visionarie del cinema contemporaneo.
“Elvis” sarà in anteprima mondiale al Festival di Cannes