Festival di Cannes 2021: ‘Tre piani’ di Nanni Moretti sarà in concorso per la Palma d’oro al 74esimo festival di Cannes. E’ una edizione ‘straordinaria’ del festival di Cannes, quella della “post pandemia”, in programma dal 6 a 17 luglio.
Chi sarà presente al Festival di Cannes
Il Festival di Cannes torna dal 6 al 17 luglio. Il programma, diramato da Thierry Frémaux, è di quelli cimportanti pieno di star, c’è il grande cinema europeo, c’è quello del cinema asiatico e il ritorno di Hollywood, quella del glamour, dei red carpet, della folla in cerca di autografi. Da una parte Wes Anderson con The French Dispatch, dall’altra il presidente di giuria, Spike Lee. Ecco Nanni Moretti con il suo Tre Piani e Jodie Foster che riceva la Palma alla Carriera. E poi il film d’apertura, Annette di Leos Carax, con una delle coppie dell’anno: Marion Cotillard e Adam Driver. Sulla Croisette anche Matt Damon con Stillwater, e ancora Asghar Farhadi, Paul Verhoeven, Jacques Audiard. Insomma, la lista – come sempre – è lunga, pregna, potente e prepotente.
Festival di Cannes 2021: Thierry Fremaux
“Abbiamo ricevuto un numero record di film, 2300, ma non è solo quantità ma anche qualità – ha sottolineato Fremaux – molti registi hanno aspettato il nostro ritorno, dimostrandoci grande lealtà. Abbiamo scelto quasi tutti i film del 2020 per ringraziarli ma anche tanti nuovi titoli. La buona notizia è che il cinema non è morto”.
Le sezioni
Ci sarà una nuova sezione, Cannes Premiere oltre al Fuori Concorso, Un certain regard, Special Screenings, Midnight Screening. Titoli attesi, tanti francesi, delusione sull’Italia con un solo titolo (anche se mancano ancora Semaine de la Critique e Quinzaine des Realisateurs, sezioni che saranno annunciate successivamente) e sorprese.
Nanni Moretti
Su Moretti, Fremaux ha scherzato “ha avuto pazienza”. Tre piani è l’adattamento del romanzo dello scrittore israeliano Eshkol Nevo (Neri Pozzi). Nel cast Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Nanni Moretti, Anna Bonaiuto, Stefano Dionisi. Prodotto da Sacher Film e Fandango con Rai Cinema, e Le Pacte, uscirà il 23 settembre in Italia da 01 Distribution. Tre Piani di Nanni Moretti, in concorso per la Palma d’oro, è l’unico film italiano nella selezione ufficiale del Festival di Cannes.
Festival di Cannes 2021: Le star
Tra l star presenti, Bill Murray, Timothée Chalamet, Frances McDormand (fresca di Oscar per Nomadland), Owen Wilson, Benicio Del Toro, Saoirse Ronan (reduce dal delizioso Ammonite) ed Elisabeth Moss. Matt Damon e Abigail Breslin (Stillwater, fuori concorso); Colin Farrell e Jodie Turner-Smith (reduce da Senza Rimorso su Amazon Prime Video) per After Yang; Charlotte Rampling (per il ribelle Benedetta), Matthias Schoenaerts (The Restless, accanto a Jasmine Trinca che fa parte del cast di The story of my wife), Catherine Deneuve (De son vivant, fuori concorso); Noomi Rapace (Lamb) e Alicia Vikander (Blue Bayou).
I francesi
per le star francesi abbiamo: Vanessa Paradis (Cette musique ne joue pour personne); Sophie Marceau (Tout s’est bien passe di Francois Ozon); Lea Seydoux (in tre pellicole, France, Tromperie e The story of my wife); Juliette Binoche (il 17 giugno in sala con lo splendido film La brava moglie, presentato al Festival di Zurigo) in France di Bruno Dumont; Louis Garrel.