Festival dell’eccellenza al femminile: tutte le novità

0
336

Si terrà nella giornata di martedì 16 febbraio dalle ore 16 alle ore 21:30 in diretta streaming la prima giornata del Festival dell’eccellenza al femminile, arrivato oggi alla sua 16 esima edizione. Il teatro che ospiterà l’evento è il Nazionale di Genova. Il progetto è articolato in 4 eventi a scadenza mensile da febbraio a maggio. Il suggestivo titolo del progetto è ”Donne nel nuovo rinascimento. L’importanza del teatro e del cinema”.

Quali saranno le novità del Festival dell’eccellenza al femminile?


23, questo il numero delle donne autorevoli del mondo dello spettacolo che parteciperanno raccontando le loro esperienze e le loro conquiste nella giornata di martedì 16 febbraio. A presentare e condurre questo attesissimo evento in diretta streaming dal palco del Teatro Ivo Chiesa saranno Consuelo Barilari (Dir. del festival) e le giornaliste Erica Manna, Laura Santini, Silvana Zanovello. Un confronto pubblico che vorrebbe dare forza alle nuove linee progettuali di genere in grado di innescare trasformazioni per il piano “next generation” e il rilancio in tempi rapidi dello Spettacolo.

Le ospiti

Tra le ospiti in collegamento ci saranno attrici, artiste, drammaturghe e registe. Ma anche dirigenti, giornaliste e presidenti di associazioni di teatri e cinema tutte pronte a raccontare le loro personali vittorie e sconfitte. Il tutto in un’ottica di apporto di genere per un’Italia ”resiliente e inclusiva”. E quale modo migliore per esprimere la potenza delle donne che non si sono mai arrese se non attraverso la potenza del teatro e del cinema. Macchina espressiva per eccellenza in termini di volontà di arrivare diretta al cuore e alle menti degli spettatori.


Il teatro non si ferma


Le parole della direttrice del Festival Consuelo Barilari


Il rischio è l’azzeramento di quello che è stato conquistato, anche se ancora troppo poco, dalle donne fino ad oggi. La cosa più importante per le donne nella fase ‘next generation’, soprattutto per le più giovani in mezzo alla pandemia e all’incertezza del futuro, è ritrovare la strada segnata dalle altre donne. Se è vero che il Teatro contribuisce a mantenere viva la memoria di ciò che spesso si perde nella Storia, le storie delle donne attraverso il Teatro saranno preservate, e consegnate ai posteri per mezzo della parola in scena. Forse le donne non sono abbastanza consapevoli dell’importanza del Teatro per la loro vita e per il loro futuro. Ora è giunto il momento in cui le donne devono appropriarsi del Teatro e del Cinema, dare un forte contributo alla rinascita e al rinnovamento necessario. Inoltre per rinnovarsi devono ridefinire e rafforzare i ruoli delle donne in ogni campo nel mondo dello spettacolo”.

I metodi per vedere il Festival dell’eccellenza al femminile

Si potrà seguire il festival in diretta streaming sul canale facebook del festival o su quello del Teatro Nazionale di Genova. Anche il sito di Eccellenza Femminile darà spazio alla diretta.

Il programma di martedì 16 febbraio

Alle 16 si inizia con la presentazione e saluto dal Teatro Ivo Chiesa di CONSUELO BARILARI (Dir. Festival dell’Eccellenza al Femminile). La conduzione dal palco è affidata ad ERICA MANNA (giornalista, La Repubblica e Good Morning Genova). In collegamento invece interverranno: alle16.15 CLAUDIA CANNELLA (Dir. Hystrio), alle 16.30 PATRIZIA COLETTA Dir. Fondazione Toscana Spettacolo e alle 16.45 LUCIA FRANCHI co- ideatrice e Co-Dir. di Kilowatt Festival e drammaturga. Alle 17.00 interverrà la regista e autrice LAURA SICIGNANO, Direttrice del Teatro Stabile di Catania, alle 17.15 DANIELA ARDINI regista e Direttrice Lunaria Teatro, mentre alle 17.30 MANUELA KUSTERMANN attrice e Dir. Teatro Vascello di Roma. Per terminare alle 17.45 interverrà PAMELA VILLORESI attrice e Direttrice del Teatro Biondo di Palermo e alle 18.00 ANNA BANDETTINI giornalista e critica, La Repubblica.

Il programma dalle 18 in avanti

Per la seconda parte della serata la conduzione sarà di LAURA SANTINI (giornalista, Mentelocale.it). Alle 18.15 ci sarà in collegamento CHIARA VALENTI OMERO Presidente AFIC e Shorts International Film Festival. Laura Delli Colli interverrò alle 18.30 e alle 18.45 LINA PROSA drammaturga e regista, Direttrice di MigraTeatro-Centro Amazzone. Mentre dalle 19.00 vedremo intervenire, nell’ordine, PATRIZIA RAPPAZZO giornalista, Direttrice di Sguardi Altrove InterFilm Festival, MICAELA CASALBONI attrice, insegnante, co-Direttrice di Teatro dell’Argine e CARLA PEIROLERO attrice, autrice e regista, Direttrice di SUQ Festival e Teatro.

Il finale della serata

La conduzione dell’ultima parte sarà affidata a SILVANA ZANOVELLO (giornalista e critica, Il Secolo XIX). Sono previsti collegamenti con GAIA APREA attrice, ANGIOLA CODACCI PISANELLI giornalista L’Espresso, SIMONA FRIGERIO giornalista e Vice-Direttrice www.theblackcoffee.eu. Alle 20.30 interverrà ANNASTELLA GIANNELLI della direzione organizzativa e progetti Officine Papage, mentre alle 20.45 FRANCESCA DE SANCTIS giornalista. A chiudere la serata a partire dalle 21.00 MIMMA GALLINA organizzatrice teatrale e alle 21.15 RITA MAFFEI regista e Direttrice del Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia

Commenti