Festival delle Basse: al via la sua quinta edizione

0
956
la Scala di Milano

Torna per la sua quinta edizione il Festival delle Basse. L’evento si terrà il 18, 19 e 20 giugno nei comuni di Sant ‘Elena, Granze, Villa Estense, Meliadino San Vitale, Borgo Veneto, Montagnana, Merlara, Urbana (provincia di Padova). Scopriamo allora insieme tutte le novità sul Festival.

Come si svolge il Festival delle Basse?


Il Festival delle Basse torna per la sua quinta edizione dal 18 giugno. Saranno tre giorni di programmazione itinerante (dal 18 al 20) che si aggirerà in diversi comuni nel sud della provincia di Padova. In particolare saranno interessati i comuni di Sant’Elena, Granze, Villa Estense, Megliadino San Vitale, Borgo Veneto, Montagnana, Merlara, Urbana, San’Urbano, Casale di Scodosia. Il Festival grazie ai comuni messi a disposizione occuperà alcuni dei luoghi più suggestivi del territorio basso padovano inclusi argini, ville, prati, piazze chiese. Inoltre si concilierà con tanti altri piccoli eventi diffusi per i comuni tra concerti e spettacoli. Il progetto dell’evento è nato nel tentativo di stimolare un turismo culturale sostenibile e inclusivo oltre a promuovere il tessuto produttivo locale. A fare da filo conduttore in questo cammino tra borghi e comuni padovani saranno l’idea della transumanza e l’acqua nelle sue molteplici forme.

I sostenitori del Festival


Il Festival delle Basse è sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del Bando Eventi Culturali e, per l’edizione 2021, dal Distretto del Commercio Terre delle Basse e Comune di Montagnana.


Oltre il sipario: la mostra fotografica a teatro


Il programma dei tre giorni

Questo il programma dei 3 giorni. Venerdì 18 giugno al pomeriggio si inizierà con il tour in bici. Un itinerario ad anello che toccherà Granze, Sant’Elena, Villa Estense e Sant’Urbano. Nel percorso ci saranno diverse tappe tra cui quella per un concerto del chitarrista Fausto Torres, un concerto in programma alle ore 18 e 30 tenuto da Frida Bollani Magoni e una partecipazione da parte dell’attore Neri Marcorè che alle 22 salirà sul palco accompagnato dal musicista Domenico Mariorenzi. Sabato 19 giugno si inizierà con un affascinante itinerario a piedi guidato nel territorio dei Collo Euganei e della Bassa Padovana, arricchito anche questo dagli eventi musicali e danzericci durante le soste del mini tour, con un evento finale che sarà tenuto direttamente dal Duomo di Santa Maria Assunta che ospiterà un concerto di Vinicio Caposella. Domenica 20 giugno si aprirà con un concerto all’alba, alle 6 del mattino ci sarà infatti a Montagnana il concerto di Cristiano Godano. Il Festival delle Basse poi si muoverà verso Merlara fino ad arrivare al pomeriggio nel comune di Urbana. L’evento di tre giorni si concluderà infine alle 18 e 30 con Maurizio Lastrico, comico genovese, che con il suo Nel mezzo del casin di nostra vita celebrerà Dante in chiave comica chiudendo il festival.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here