Al via domani a Roma fino al 29 giugno la prima edizione del Festival del Cinema Tedesco, una selezione del meglio della loro cinematografia tra lungometraggi documentari e cortometraggi.
Chi ha voluto il festival del Cinema Tedesco?
A volere l’iniziativa il German Films che, da oltre 25 anni, promuove il cinema tedesco nel mondo e che, da quest’anno, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania e il Goethe-Institut organizza questa prima edizione del Festival.
Chi saranno gli ospiti della serata di apertura e di chiusura del Festival?
Alla serata inaugurale l’attore Felix Kramer per Free Country di Christian Alvart e alla serata di chiusura il regista Johannes Naber per Curveball. Inoltre, quattro giorni di proiezioni alla Casa del cinema di Roma nel corso dei quali saranno presentate alcune tra le recenti produzioni cinematografiche tedesche.
Il programma
Quattro giorni di proiezioni nel corso dei quali saranno presentate alcune tra le recenti e più sorprendenti produzioni cinematografiche tedesche, molte delle quali inedite per il pubblico italiano. Si tratterà inoltre, di una accurata selezione di film, documentari e cortometraggi di autori e registi che stanno conquistando l’attenzione della critica e dei festival internazionali. Tra i molteplici argomenti che i film affrontano: l’identità, l’appartenenza, il mobbing, la violenza sulle donne e la famiglia ma anche l’immigrazione e l’11 settembre.
Festival Cinema Tedesco: Quale film aprirà il?
Ad aprire il festival domani il film FREE COUNTRY di Christian Alvart con Felix Kramer, Trystan Pütter, Nora Waldstätten. Il film, infatti è reduce da numerosi festival internazionali, è un thriller dal forte senso storico ambientato nella Germania da poco riunificata.
La trama
Siamo nell’inverno del 1992 e due ispettori di polizia, uno dell’Ovest e uno dell’Est, vengono spediti in un piccolo villaggio della Germania nord-orientale per indagare sulla scomparsa di due giovani sorelle.