La Festa dell’Unità di Bologna 2018 avrà una nuova location e si svolgerà presso la Fiera. Lascierà il Parco Nord che fin dalla metà degli anni settanta ha ospitato gli stand, le esibizioni musicali e artistiche. Presso il Padiglione 36 avranno luogo quattro concerti:
Il 31 agosto ci sarà Fabrizio Moro con il “Tour 2018”. Fabrizio Moro è in attività dagli anni ’90, il cantautore romano ha pubblicato nove progetti registrati in studio, uno live e due raccolte. Moltissimi sono stati i Premi ricevuti in carriera. Nel 2018 ha vinto il Festival di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente” in coppia con Ermal Meta. Il duo si è distinto per un’intensa e profonda interpretazione del brano presentato. Come prevede il regolamento di Sanremo, sono diventati i rappresentanti dell’Italia all’Eurovision Song Contest 2018. Nella manifestizione che si è tenuta a Lisbona in maggio, si sono qualificati in quinta posizione.
Ermal Meta di origine albanese, cittadino italiano, leva 1981. Il 4 settembre farà tappa a Bologna al Padiglione 36 con il tour “Non abbiamo armi”.
Progetto che contiene il successo del Festival e altre 11 traccie tra cui “Le luci di Roma” dedicato alla capitale. Nel progetto è presente la traccia “Dall’alba al tramonto” che vede la collaborazione di Dario Faini. Nella traccia cinque “Io mi innamoro ancora”, l’arrangiamento è di Matteo Buzzanca. Entrambi sono produttori molto interessanti nel panorama italiano.
Vi sarà uno spazio per le produzioni indipendenti, infatti il 2 settembre sul palco saliranno gli “Apres La Classe“ e la “Bandabardò“.
Il gruppo “Apres La Classe” che da più di vent’anni produce musica anche in lingua francese, che parte dallo ska e arriva fino al reggae e dub con contaminazione elettro-rock. Vantano collaborazione con Caparezza e Giuliano Sangiorgi (Negramaro).
I Bandabardò sono pronti a festeggiare i venticinque anni di attività.
LEGGI : BOLOGNA CITTA’ DELLA MUSICA
Nella sede storica, dal 18 agosto al 16 settembre ci sarà invece ‘Made in Parco Nord‘. Una rassegna di incontri musicali e culturali tra cui Loredana Bertè, Cristiano De Andrè, Morgan & Megaherz, Orietta Berti, Mogol e Lavezzi.