Festa del Cinema di Roma: al regista FATIH AKIN il Premio Kinéo

A FATIH AKIN IL KINÉO e GCHR MOVIE FOR HUMANITY AWARD. IL PREMIO SARÀ CONSEGNATO IL 19 OTTOBRE h.14.00 – SALA PETRASSI

0
717
Festa del cinema di roma

Festa del Cinema di Roma: il celebre regista tedesco Fatih Akin, regista del Rheingold (2022), si aggiudica il Premio Kinéo e GCHR Movie for Humanity Award.

Festa del Cinema di Roma: quando verranno ritirati i premi?

Fatih Akin viene premiato per il suo impegno costante nella difesa dei diritti umani – come testimonia anche il suo precedente film Il Padre (2014), sul genocidio degli Armeni. La cerimonia di premiazione si terrà il 19 ottobre alle ore 14.00 presso la Sala Petrassi, durante la conferenza stampa del film all’interno della 17. Festa del Cinema di Roma.

Il premio Kineo

Il primo premio Kinéo per i diritti umani, invece, assegnato dal 2008 a Natalie Portman per il suo sostegno concreto alla Fondazione di Jane Goodall attiva nel diritto alla scolarizzazione delle bambine e giovani africane, lasciate indietro a favore dei maschi. Nel tempo il Kinéo MHA è attribuito al film Francesco di Evgeny Afineevsky, a Katerine Waterston per il suo impegno assieme a Jude Law per i più indigenti durante la pandemia. Lo scorso anno il riconoscimento è andato a Cinzia Angelini, regina dell’animazione a Hollywood, per il corto di animazione Mila.

Festa del Cinema di Roma: Global Campus of Human Rights

Il Global Campus of Human Rights è il più esteso network internazionale di università specializzate negli studi e nella formazione post-laurea sui diritti umani e sulla democrazia. Infatti, la rete di cui si compone il Global Campus, in più di vent’anni di educazione d’eccellenza, annovera circa 100 prestigiose università e offre opportunità di formazione a studenti talentuosi ed impegnati nella promozione dei diritti umani in tutto il mondo. 

I principi

Dignità, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto e rispetto dei diritti umani sono i principi sui cui si fonda la visione del Global Campus of Human Rights. 

Lo scopo

Ad oggi Global Campus ha formato oltre 4.200 studenti attraverso i programmi di Master, più di 6000 attraverso corsi di formazione, seminari, e ancora, workshops specializzati su tematiche o target professionali specifici, e più di 10.000 partecipanti attraverso attività di formazione offerte on-line. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here