FeST: annunciate le date del Festival delle Serie Tv

La terza edizione del festival delle serie tv si terrà il 24, 25 e 26 settembre ed il tema sarà la "costruzione di mondi".

0
175
fest

Sono appena state annunciate le date della terza edizione di FeST, il Festival delle Serie Tv. In collaborazione con la Triennale di Milano il festival torna il 24, 25 e 26 settembre. Tra le novità di quest’anno ci sono due premi interamente dedicati alle serie tv italiane e verranno assegnati nel corso della serata conclusiva di domenica 26 settembre.

Cos’è FeST?

FeST, ovvero il Festival delle Serie Tv. È un progetto nato nel 2018 al fine di immortalare il mondo della serialità. Tra incontri, dialoghi ed esperienze ci si immerge nel cuore delle serie tv più seguite, con tanto di proiezioni e approfondimenti. In collaborazione con DUDE e BDC la realizzazione di FeST è seguita dalla direttrice artistica Marina Pierri. Nelle passate edizioni hanno partecipato al festival molte delle piattaforme streaming e di intrattenimento più importanti. Tra queste troviamo Amazon Prime Video, De Agostini Editore, Discovery, Fox Networks Group Italy, Mediaset, Netflix, Rai Fiction, Sky, TimVision, Turner e ViacomBCS Networks Italia.  

Crafting Worlds sarà il tema dell’edizione 2021

Crafting Worlds significa letteralmente “costruzione di mondi” – mondi migliori, aggiungiamo noi. In generale le serie tv, per quanto frutto della fantasia dei creatori, riflettono in parte il mondo in cui viviamo. E mai come quest’anno la realtà nella quale siamo immersi ha bisogno di essere interpretata, rivista, analizzata. Forse anche ridisegnata in vista di un futuro migliore. Ecco dunque perché FeST necessita mai come quest’anno di Crafting Worlds, che è diventato il tema centrale del progetto.


Festival estivi 2021? Tutti gli appuntamenti da non perdere

Torna il Festival cinematografico “Uno sguardo raro”


La storia di FeST

Nato nel 2018, FeST ha avuto due edizioni ed uno spin-off – per rimanere in tema – nel 2020 intitolato Go FeST. Vediamo insieme gli elementi distintivi del progetto durante gli allestimenti degli scorsi anni.

2018 – prima edizione

La prima edizione è nata con lo scopo di raccontare le serie tv attraverso coloro che vi lavorano all’interno. Quindi creatori, produttori, sceneggiatori e artisti, supportati dalle emittenti tv e di streaming, hanno regalato al pubblico la possibilità di un’immersione a 360 gradi in un mondo per molti ancora sconosciuto.

2019 – seconda edizione

Nel 2019 FeST si focalizza su una tematica più specifica con “Breaking Stereotypes”, ovvero letteralmente “rompendo gli stereotipi”. In collaborazione con l’associazione no profit Diversity, l’obiettivo è stato quello di mostrare dei prodotti seriali che mirassero all’abbattimento degli steriotipi. Siano essi di genere, politica o etnia.

2020 – lo spin-off Go FeST

Svoltosi nel maggio 2020 è stato uno dei primi eventi interamente in streaming, realizzato in collaborazione con Tlon.it. Ed è stato un successo. Con oltre 10mila account connessi si sono alternati 80 ospiti e speaker per un totale di 30 talks.

Commenti