Si è svolta la cerimonia di consegna del prestigioso Premio Kineo Movie e GCHR for humanity Award al celebre regista tedesco Fatih Akin.
Con quale motivazione viene premiato Fatih Akin?
Il cineasta, premiato per l’impegno costantemente profuso nella difesa dei diritti umani, come testimonia anche il suo precedente film Il Padre (2014), sul genocidio degli Armeni.
Il Global Campus of Human Rights
Il Global Campus of Human Rights è infatti, il più esteso network internazionale di università specializzate negli studi e nella formazione post-laurea sui diritti umani e sulla democrazia.
I principi
Dignità, libertà, democrazia, uguaglianza, stato di diritto e inoltre, rispetto dei diritti umani sono i principi sui cui si fonda la visione del Global Campus of Human Rights.
I primi 20 anni
Il Premio Kinéo, diretto da Rosetta Sannelli, presidente dell’Associazione Culturale Kinéo, che quest’anno infatti, ha compiuto i suoi primi 20 anni, è stato istituito nel 2002 per iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La formazione
Ad oggi Global Campus ha formato infatti, oltre 4.200 studenti attraverso i programmi di Master, più di 6000 attraverso corsi di formazione, seminari.
Le collaborazioni
Il Global Campus è infatti, attivo nell’instaurare collaborazioni finalizzate a valorizzare il ruolo strategico che rivestono il cinema e l’audiovisivo nella promozione e nella tutela dei diritti umani.
I giovani
In particolare, si prefigge di integrare organicamente le conoscenze, le competenze e le azioni sulla materia dei diritti umani, coinvolgendo autori, artisti e studiosi in un lavoro di confronto e approfondimento e coinvolgendo larghe fette di popolazione, soprattutto quelle più giovani.
Kineo e Los Angeles
Dopo la Festa del Cinema di Roma, la tappa successiva sarà Los Angeles dove, nel corso dell’ITTV film Festival ideato e organizzato da Valentina Martelli e Cristina Scognamillo, sarà assegnato il Kinéo e GCHR Award che continuerà il suo corso, nel 2023, a Berlino e a Cannes.