Fantasia Barrino e T-Pain sono sicuramente due artisti che a pochi sarebbe mai venuto in mente di mettere insieme. Lei è una cantante R&B nota per via di una voce che oltre ad essere molto potente è anche caratterizzata da un timbro molto particolare e riconoscibile, lui è invece un rapper diventato noto soprattutto per essere stato uno dei primi artisti a fare un uso costante e sistematico di autotune per apparire con una voce costantemente innaturale nelle tracce. I due talenti completamente diversi si sono uniti adesso nel brano “PTSD”, canzone pubblicata oggi su tutte le piattaforme digitali.
Brano che anticipa la pubblicazione dell’ultimo album di Fantasia, “PTSD” è una mid tempo R&B dallo stile perfettamente moderno e al passo coi tempi, che non rinuncia a contaminazioni trap: un contesto in cui è davvero insolito trovare la voce di Fantasia. Nonostante non sia propriamente nel suo solito campo di battaglia, la talentuosa Fantasia sa adattare perfettamente il suo bellissimo timbro a questo contesto, confezionando un’interpretazione assolutamente impeccabile e perfetta per il brano. A completare il lavoro ci pensa poi un T-Pain particolarmente ispirato, che pur non rinunciando al suo autotune si trasforma in questa sede in un cantante abbastanza intenso: altra cosa che in pochi si sarebbero aspettati.
Arin Ray, Kehlani – Change | nuovo singolo e video
“PTSD” è una canzone assolutamente perfetta per le classifiche R&B odierne, sia a livello di sound che a livello di ritmica: incontrare il favore delle radio americane non sarà difficile, e con un buon video la traccia potrebbe diventare una vera hit. Sarebbe bello se una canzone del genere, che pur rispettando i canoni musicali della trap mette in scena una cantante vera ed una voce che non ha bisogno di modifiche, ottenesse successo anche qui in Italia, ma difficilmente accadrà. Di seguito l’audio del brano, il quale al momento non ha ancora un videoclip.