Eurovision Song-Contest: tutto quello che c’è da sapere

0
266

Sabato 22 Maggio 2021 andrà in onda su Rai Uno la finale dell’Eurovision Song-Contest che decreterà il vincitore della canzone Europea più amata dell’anno. Per l’Italia si punta sui Maneskin il gruppo Rock che ha stravolto e vinto il Festival di Sanremo 2021. Vi racconteremo tutte le novità della manifestazione musicale più attesa. Molti saranno i concorrenti che vorranno puntare alla vittoria.


Semifinale dell’Eurovision: chi si esibirà?


Eurovision Song-Contest: quando andrà in onda?

Nonostante i dubbi e le incertezze legate alla pandemia alla fine l’Eurovision Song Contest uno dei festival musicali più importanti d’Europa si terrà regolarmente dal 18 al 22 maggio. Per l’Italia gareggeranno i vincitori del Festival di Sanremo, quest’anno ci saranno infatti i Maneskin con il loro brano “Zitti e buoni” che è già stato sottoposto a piccole modifiche linguistiche.

Eurovision: dove vedere l’evento?

Le semifinali si terranno il 18 e 20 maggio e saranno visibili su Rai4, dove saranno commentate da Saverio Raimondo ed Ema Stockholma, mentre l’appuntamento finale con l’Eurovision è previsto per sabato 22 maggio e sarà in diretta su Rai1. A commentare la serata ci saranno Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio. La gara è praticamente divisa in due, con i 33 artisti che dovranno esibirsi in due serate diverse, al termine della quali ci saranno 20 finalisti che canteranno di nuovo, nella serata conclusiva dove dovranno sfidare i cosiddetti “Big Five” ovvero Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna) e il Paese ospitante.

Eurovision Song-Contest: ci sarà il pubblico?

Il Festival coinvolge 39 Paesi ed è seguito da circa 180 milioni di telespettatori, un numero esorbitante che fa capo ai rappresentati delle varie nazionalità che scendono in campo al ritmo di musica. Lo scorso anno a causa della pandemia non è stato possibile realizzare l’evento, ma quest’anno direttamente dall’arena Ahoy di Rotterdam nei Paesi Bassi gli artisti potranno esibirsi dinanzi al loro pubblico. Naturalmente sarebbe impensabile immaginare di riempire la location con gli stessi numeri previsti in tempi pre-pandemia. Ci saranno circa 3500 spettatori che presenzieranno dopo essersi sottoposti ad un tampone preventivo.

Sito Twitter Eurovision: https://twitter.com/eurovision

Commenti