Eurovision Song Contest ‘22: l’Italia favorita

0
470
Eurovision '22:

L’Eurovision Song Contest ‘22 di Torino, il più grande evento del calendario musicale europeo, è in dirittura d’arrivo.

Eurovision Song Contest ’22: Mahmood e Blanco possono vincere?

Spotify ha raccolto dati sugli ascolti e sugli artisti in gara, e celebra l’edizione 2022 con nuove playlist e contenuti. I dati mostrano che la manifestazione è più popolare che mai. Gli stream delle playlist dell’Eurovision sono aumentati del 594% durante l’edizione 2021, con quasi 27 milioni di minuti di streaming. Sempre l’anno scorso, il 71% degli stream delle playlist dell’Eurovision provenivano da ascoltatori di età compresa tra 13 e 34 anni. Sembra poi che l’Italia abbia tutte le carte in regola per replicare la vittoria dei Måneskin (predetta dai dati Spotify nel 2021) anche in questo Eurovision Song Contest ’22.

Eurovision Song Contest ’22: “Brividi” è la più ascoltata

“Brividi” di Mahmood e Blanco è stata la canzone più ascoltata su Spotify tra quelle in gara tra gennaio e marzo 2022 con oltre 77 milioni di stream, un numero 5 volte superiore rispetto a Hold Me Closer di Cornelia Jakobs (Svezia). Al terzo posto De Deipte di S10 (Paesi Bassi). Brividi è la canzone più ascoltata nella maggior parte dei paesi partecipanti, 28 su 40. “Una volta arrivati qui, ti rendi conto che tutto quello che è successo prima è come se venisse cancellato”, commentano Mahmood e Blanco. “Ti trovi in una situazione diversa e in un contesto nuovo con delle situazioni totalmente differenti sia da Sanremo che da tutto quello che c’è stato prima. Quindi in realtà, forse è meglio non pensarci troppo e godersi il momento”.

Il sostegno per l’Ucraina

Stefania di Kalush, in gara per l’Ucraina, è la canzone straniera più ascoltata in cinque Paesi partecipanti all’Eurovision Song Contest ‘22, il che la rende la seconda canzone al numero 1 in più paesi dopo Brividi. Il brano ha visto oltre 6 milioni di stream a livello globale sulla piattaforma. In un terzo dei Paesi dell’Eurovision, Stefania è al numero 1 o al numero 2 ed è nella top 10 delle canzoni straniere della manifestazione in ogni paese partecipante.

Commenti