EUROVISION SONG CONTEST 2025 a Basilea

0
244

Ed è già febbre da Eurovision Song Contest per la nuova edizione 2025, che sarà ospitata da Basilea, dove il 13 e il 15 maggio si terranno le semifinali, e il 17 maggio si svolgerà la finale. Andiamo a saperne di più.

Chi ospiterà l’Eurovision Song Contest 2025?

La finale dell’Eurovision Song Contest 2025 si svolgerà sabato 17 maggio a St. Jakobshalle, Basilea. Mentre le semifinali si terranno martedì 13 e giovedì 15 maggio, dopo che l’emittente ospitante SRG SSR e l’Unione europea di radiodiffusione (EBU) hanno scelto la città per ospitare la 69ª edizione del concorso.

Si tratta della 69ª edizione del concorso internazionale annuale di canzoni che si tiene tra i paesi membri dell’Unione Europea di radiodiffusione (EBU).

Cos’è l’Eurovision Song Contest?

L’Eurovision Song Contest ha una ricca storia che risale al 1956, rendendolo uno degli spettacoli televisivi più longevi al mondo. Ogni Paese partecipante presenta una canzone, eseguita dal vivo. Il vincitore risulta da una combinazione di voti della giuria e del pubblico.

Le caratteristiche principali dell’Eurovision Song Contest includono:

  • voci diverse, infatti ogni Paese presenta una canzone originale, spesso presentando un mix di stili e linguaggi musicali;
  • sistema di voto: il concorso utilizza un sistema di voto unico, in cui sia una giuria professionale sia un voto dal pubblico contribuiscono al punteggio finale. Questo meccanismo di voto è stato scelto per equilibrare il risultato tra i giurati esperti del mondo musicale con il pubblico;
  • formato di gala: il concorso prevede semifinali che conducono a una finale, rendendolo un evento di una settimana pieno di spettacoli, prove e festeggiamenti vari;
  • scambio culturale: il concorso favorisce la diversità e l’unità culturale, spesso incorporando elementi di musica e danza tradizionali delle nazioni partecipanti;
  • partecipanti famosi, infatti nel corso degli anni hanno partecipato molti artisti famosi, tra cui gli ABBA, Celine Dion e, più recentemente, artisti come Salvador Sobral e Måneskin, che hanno guadagnato una notevole popolarità;
  • evento annuale, tant’è che il concorso si svolge solitamente a maggio ed è ospitato dal Paese che ha vinto l’anno precedente.

Un passo indietro

Nemo vince l’Eurovision Song Contest 2024 per la Svizzera con la canzone “The Code”, l’11 maggio durante la serata finale della kermesse canora che ha visto l’Italia gareggiare con “La noia” di Angelina Mango.

https://youtu.be/zp1FXHjkjpQ

Per ascoltare le 37 canzoni in gara nel 2024: https://youtu.be/i_t3qclcXUM

Due passi indietro, ritorno al 1956

Dal 2024 intraprendiamo un viaggio nel tempo, e torniamo al 1956, anno di nascita dell’Eurovision Song Contest. Troviamo la Svizzera vincitrice di quella prima edizione e Paese ospitante la manifestazione, a Lugano. Soltanto quell’anno, in tutta la storia dell’Eurovision, i concorrenti si sono esibiti interpretando due canzoni. Lys Assia ha trionfato con la canzone in lingua francese “Refrain”. Marcel Bezençon è il fondatore dell’Eurovision Song Contest.

https://youtu.be/wlWRmy9zJHE

https://eurovision.us7.list-manage.com/track/click?u=f460761d4beb1296226eb731d&id=e48c70b5dd&e=81543358f0

Come è stata scelta Basilea come città per l’Eurovision Song Contest?

Dopo un competitivo processo di selezione tra città ospitanti, il campo si è ristretto a Basilea e Ginevra. La terza città più popolosa della Svizzera ha vinto e ospiterà il 69° Eurovision Song Contest 2025.

La procedura di candidatura ha preso in esame, tra i vari fattori, le strutture della sede dell’evento, le infrastrutture locali e la capacità di ospitare migliaia di delegazioni in visita, troupe, fan e giornalisti da tutto il mondo.

Aspettando l’Eurovision Song Contest 2025

Quindi, a ospitare l’Eurovision Song Contest sarà la St. Jakobshalle Basel. Cioè un’arena multifunzionale con una superficie di 20mila metri quadrati costruita nel 1976, appena fuori dal centro storico di Basilea e ristrutturata nel 2018. Qui si terranno le tre serate dell’Eurovision Song Contest 2025, le cui date sappiamo essere già ufficializzate, il 13 e il 15 maggio sarà la volta delle due semifinali, mentre sabato 17 maggio si terrà la finale.

L’Eurovision Song Contest è un evento molto atteso da milioni di persone in tutto il mondo. Ogni anno, i Paesi partecipanti presentano le loro canzoni. E’ possibile ascoltare diversi stili musicali e esibizioni spettacoli. Già siamo pronti per l’ascolto delle canzoni e per scoprire se le nostre aspettative saranno soddisfatte.

https://eurovision.tv/

https://www.facebook.com/EurovisionSongContest/

https://www.youtube.com/eurovision

https://www.threads.net/@eurovision

https://www.instagram.com/eurovision

https://spettacolo.periodicodaily.com/eurovision-song-contest-2004-vince-la-svizzera-con-nemo/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here