Esce oggi Renato, il brano del collettivo Canzoni Per contenuto nell’album Scopare

0
194
Canzoni Per

Il brano del collettivo Canzoni Per è estratto da SCOPARE, primo album della band.

Fuori dall’8 luglio 2020 sul profilo instagram di Canzoni Per, e su Youtube, il video di Renato, brano estratto dall’album d’esordio del collettivo dal titolo Scopare.

Dichiarazioni da parte della band

Oltre a essere la canzone che apre l’album, è anche la prima che abbiamo terminato. Con Renato abbiamo capito che si potevano effettivamente fare canzoni della durata di un minuto, obiettivo principale dell’album che, però, con altri brani abbiamo disatteso. Renato è una canzone sugli anni che passano, sulla malinconia dei tempi andati e sull’importanza dei ricordi. Il senhal del titolo è un rimando al già noto Gaetano.

Scopareil debut album di Canzoni Per è un concept album. A questi a cui ne seguiranno altri.

L’album è un racconto sentimentale, non senza ironia e con la giusta irriverenza, dai primi giorni di meraviglia fino alla consapevolezza della fine, senza ordine cronologico.

Un progetto a tratti sfacciato, che può essere mal interpretato a un primo sguardo, ma un ascolto attento ne fa emergere la qualità. Non siamo davanti a una parodia, ma a un collettivo di artisti che ha voluto giocare con le strutture, con i dogmi dell’indie, e anche con la comunicazione, dove Instagram diventa la piazza virtuale ormai satura e CANZONI PER ne vuole esasperare il senso.

Se ti è piaciuto l’articolo leggi anche: Paola Iezzi: “Mon Amour” il nuovo singolo

Commenti