Erriquez: ci lascia la voce storica dei Bandabardò

0
1949
erriquez

Oggi 14 Febbraio 2021 per gli amanti del Folk Italiano arriva una brutta notizia. Enrico Greppi in arte Erriquez il leader dei Bandabardò, il più conosciuto gruppo Folk in Italia è morto. Da tempo aveva iniziato la sua battaglia contro un brutto male che purtroppo non è riuscito a vincere. Si trovava nella sua Fiesole, e a darne la notizia è stato il suo Manager Francesco Barbaro, che lo avevo seguito fino dagli esordi.


Valhalla bangers: i Wardruna ridefiniscono la musica folk norren


Erriquez: un vero combattente

Nessuno dall’esterno poteva immaginare che Erriquez stesse combattendo una guerra così importante. Il cantante ci teneva che passasse la sua musica prima di tutto. Ha reagito come un pugile, che anche quando sa che perderà l’incontro non smette di colpire l’avversario. La sua energia era contagiosa, e grazie alla sua arte ha provato a nascondere paure e ansie cercando di superarle. La sua riservatezza al di fuori della musica ha fatto sì che i fan sapessero poco o nulla della sua vita. Inoltre era un artista sensibile verso le sofferenze altrui, un vero gentiluomo d’altri tempi si direbbe.

Cosa si legge nel comunicato della band?

“Il più scatenato, roboante e colorato gruppo folk italiano in attività” si legge aprendo il sito ufficiale della band, ed Erriquez rappresentava al meglio questo spirito. Con la Bandabardò aveva da poco festeggiato i 25 anni di carriera con un grande evento al Mandela Forum di Firenze, insieme a tanti artisti e amici. Sin dalla sua nascita nel 1993 il gruppo era sempre rimasto fedele a se stesso e ai suoi ideali, diventando un punto di riferimento della scena musicale degli anni ’90 e non solo. Infatti ancora oggi il coro “Se mi rilasso collasso” continua ad essere cantato da ogni generazione. Molto riservato ma solare, Erriquez si è anche battuto da sempre nel sociale sposando le cause dei più deboli. “Salutiamo con gratitudine un guerriero generoso e un grande Poeta”, sono le parole commosse della sua famiglia.

Pagina Twitter Bandabardò: https://twitter.com/bandabardotweet

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here