Eragon – recensione di un film fantasy tratto da un best seller

"Eragon" è un film fantasy del 2006, trasposizione del primo capitolo di un'omonima trilogia fantasy. Ecco la nostra recensione del film di Stefen Fangmeier

0
2872

“Eragon” è un film fantasy diretto da Stefen Fangmeier e sceneggiato da Peter Buchman. Il cast include Ed Speleers, Jeremy Irons, Sienna Guillory, Robert Carlyle e altri interpreti. Si tratta della trasposizione cinematografica del primo capitolo della trilogia Fantasy di Eragon: un progetto in cui si investì moltissimo, ma a causa di una risposta del pubblico inferiore alle aspettative non continuò con le trasposizioni dei successivi capitoli. Il film ottenne comunque risultati discreti al botteghino.

TRAMA: In seguito alla caduta dell’ordine dei Cavalieri dei Draghi, uno di loro riesce a diventare il sovrano incontrastato della terra di Alagaësia. Quando però un’essenziale pietra magica viene sottratta al re ed ai suoi alleati, a ritrovare il misterioso oggetto sarà Eragon, un ragazzo molto semplice che vive in una comune fattoria. La pietra è in realtà un uomo di drago, e non è un caso che proprio Eragon l’abbia ritrovato: la femmina di drago che nascerà è infatti destinata a lui affinché insieme combattano per liberare Alagaësia dal tiranno. Il ragazzo è spaventato da ciò, ma ad addestrarlo ci saranno aiutanti con una grande esperienza alle spalle…

Harry Potter e La Pietra Filosofale: 18 anni di un film nel cuore di tutti

Recensione di Eragon

La sinossi di questo film è sicuramente interessante: del resto, il libro da cui è stato tratto è un vero gioiellino fantasy, un’opera scritta da un autore giovanissimo e che pur possedendo uno stile molto puerile riesce a trasportare il lettore in una dimensione davvero magica. Il problema è che, nonostante l’alto budget, il lavoro di trasposizione non è stato fatto benissimo: nel film siamo lontani anni luce dalle atmosfere del libro, la storia va avanti con troppa fretta e non si chiariscono molti dettagli fondamentali per la trama.

A questi difetti nella sceneggiatura si accompagnano una recitazione non sempre all’altezza dei personaggi, una regia lenta e fin troppo altisonante e un distacco che impedisce di trasportare noi tutti nella magia di un mondo da sogno che ci è stata descritta molto bene dall’opera letteraria. Un’occasione decisamente sprecata, che avrà probabilmente deluso l’autore del libro più di chiunque altro.

Come guardarlo

Eragon è disponibile in streaming sulle piattaforme Rauken TV, Infinity, Tim Vision, Chili, iTunes, Google Play, YouTube. Di seguito il trailer.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here