Encanto: vola al botteghino italiano e americano

0
239
Encanto

Encanto, ultimo dei Classici Disney, è nuovamente in testa al box office italiano: il film, incassando 1.003.436 euro (comunque il 40% in meno rispetto allo scorso weekend) è stato il film più visto degli ultimi giorni nelle sale cinematografiche.

Quanto ha incassato Encanto nelle sale americane?

Senza rivali al botteghino americano la favola musicale di Disney Encanto, che nel weekend, il post-Thanksgiving definito ‘tranquillo’ dagli analisti di Box Office Mojo, ha aggiunto ulteriori 12.7 milioni di dollari, arrivando dal 24 novembre ad un totale worldwide di oltre 116 milioni e tenendo stretta la prima posizione.

Encanto: la trama

Il film racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.

Cry Macho

Al secondo posto del podio si trova Cry Macho, il ritorno in sala di Clint Eastwood, che ha incassato 364.000 euro.

La trama

Una ex star di rodeo e allevatore di cavalli trova un modo per riportare dal Messico il figlioletto del suo ex capo allontanato dalla madre alcolizzata. Durante il loro viaggio, l’uomo trova la redenzione insegnando al ragazzo cosa significa essere una brava persona.

Terzo posto

Al terzo posto troviamo, Clifford – Il grande cane rosso, con 297.000 euro. Tra le ultime uscite nella top 10 sono presenti L’uomo dei ghiacci, con Liam Neeson, e Caro Evan Hansen. 

Sale americane

Saldo al primo posto come abbiamo già detto Encanto, al secondo posto, con 10.4 milioni di dollari Ghostbuster: Legacy (Ghostbusters: Afterlife in Usa) diretto da Jason Reitman, figlio di Ivan Reitman, che aveva diretto il primo film della saga con Bill Murray e Dan Aykroyd. Al terzo posto House of Gucci di Ridley Scott con Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani Gucci (da noi in sala il 16 dicembre): 6, 8 milioni di dollari. Al quarto posto un musical Christmas with the Chosen: The Messengers e al quinto Eternals che aggiunge 3,9 milioni di dollari al bottino arrivato a superare i 384 milioni di dollari worldwide dalla data di uscita il 5 novembre.

Commenti