Emir Kusturica: presidente di giuria del Cairo Film Festival

0
230
Emir Kusturica

Il regista serbo Emir Kusturica è il presidente di giuria del concorso internazionale del 43° Cairo International Film Festival (CIFF), che si svolgerà dal 26 novembre al 5 dicembre di quest’anno.

Chi è Emir Kusturica?

Il regista serbo è uno dei registi più importanti al mondo, i cui film hanno vinto, infatti, importanti premi nei maggiori festival internazionali, tra cui la Palma d’Oro del Festival di Cannes per due volte.

Biografia

Kusturica è nata a Sarajevo nel 1954 e ha studiato cinematografia all’Accademia delle arti dello spettacolo (FAMU) nel 1978 a Praga. Durante i suoi studi,ha ricevuto diversi premi per i suoi cortometraggi, tra cui Guernica (1978), che ha vinto il primo premio allo Student’s Film Festival di Karlovy Vary.

I film

Dopo la laurea, ha diretto diversi film nella sua città natale, Sarajevo. Inoltre in collaborazione con lo sceneggiatore Abdulah Sidran nel 1981, ha realizzato il film d’esordio di successo Ti ricordi Dolly Bell? (1981), che ha vinto il Leone d’argento per la migliore opera prima alla Mostra del cinema di Venezia.

Cannes

Il suo film When Father Was Away on Business (1985) vince il primo premio al Festival di Cannes 1985 e il premio FIPRESCI ed è nominato per l’Oscar come miglior film straniero. Nel 1989 ha vinto il premio per la miglior regia a Cannes per Il tempo degli zingari (1988), film sulla vita di una famiglia di zingari in Jugoslavia scritto da Gordan Mihic.

Arizona Dream

Il suo primo film in lingua inglese, Arizona Dream (1993), ha vinto l’Orso d’argento al Festival di Berlino del 1993. Nel 1995, il suo film Underground gli è valso una seconda Palma d’oro al Festival di Cannes.

43a edizione del Cairo International Film Festival

La 43a edizione del Cairo International Film Festival si svolgerà dal 26 novembre al 5 dicembre, a seguito delle precauzioni approvate dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) adottate dal governo egiziano per garantire la sicurezza degli ospiti del festival, del pubblico e del team. Il Cairo International Film Festival è uno dei festival più antichi e frequentati del mondo arabo e dell’Africa. È l’unico festival nella regione araba e africana ad aver ottenuto lo status di categoria “A” dalla Federazione internazionale delle associazioni dei produttori cinematografici di Parigi

Commenti