ElleBlack: il nuovo singolo è Hangover Vibes

0
243

Ecco a voi ElleBlack

Quello di ElleBlack è un nome che presto il pubblico musicale italiano potrebbe trovarsi a conoscere. Il rapper di Palagiano, al secolo Luigi Orlando, sta approfittando dell’occasione estiva per spianarsi la strada nel mainstream del nostro paese. È nato nel 2002 e già a dodici anni scriveva poesie in forma epistolare, sviluppando una tendenza e un’affinità per la scrittura musicale. Ad essa fa il suo definitivo ingresso nel 2017. Il suo debutto risale al 2019 con l’album Sono A Casa, pubblicato dalla Top Records. È là che viene introdotta la sua ideologia, la sua “arte della vita”, che si impernia con le difficoltà quotidiane che tutti noi conosciamo. Ed oggi, 15 giugno, è uscito il suo nuovo singolo intitolato Hangover Vibes.

Si tratta di una hit estiva predestinata per un’estate che, nel bene e nel male, si troverà ad essere molto diversa dalle altre. Pubblicato dalla TopRecords, è una collaborazione di Rajae NotJerk (suo precedente collaboratore in Non Cambiare Mai). La traccia rappresenta un incontro culturale e musicale tra generi diversi, in un sound pop, universale e irresistibile destinato a rimanere in testa a lungo. È scritta dalla mano dello stesso ElleBlack ed è stata registrata al Valentino Records. E tutto questo alla “veneranda” età di diciassette anni. Ecco quindi Hangover Vibes, una canzone orecchiabile e sentimentale che si potrà essere certi di sentire alla radio con l’arrivo dell’estate. 

Hangover Vibes, l’estate post-quarantena

Ed è così che lui la descrive. “La canzone tende ad unire varie influenze musicali provenienti da diversi generi, dal rap, al pop, al reggaeton fino alla dance. Il testo del brano racconta di una storia d’amore basata sulle piccole cose dal punto di vista di un ragazzino che non vuole crescere, come se volesse vivere in eterno spensierato e con la testa tra le nuvole mentre il suo cuore rincorre un sogno”. Hangover Vibes è anche una canzone multilingue. Il ritornello mescola l’inglese del titolo con uno spagnolo passato all’autotune che la collega alla moda corrente del reggaeton. Il “Te Quiero Mi Amor” farà in particolare sorridere, ripensando alla vecchia Maria Salvador di J-Ax. Riassume più di tutto il resto della canzone l’atmosfera e le sensazioni che la traccia vuole farci provare.

Una sensazione di nostalgia, di affetto, come se l’estate fosse già passata e ci stessimo aggrappando alle memorie che ci ha procurato. Le strofe sono un rap italiano più classico, con un flow sostenuto e dalla buona regolarità. Le immagini sono romantiche, senza tempo: la birra gelata, gli abbracci, i languidi sguardi al mare. E naturalmente l’”hangover”, i postumi della sbornia, il desiderio di vivere senza pensieri nel momento e divertirsi appena si può e quanto più possibile. Qualcosa che aveva in mente lo stesso ElleBlack, come dichiara in un’intervista a BluNote. “La canzone in origine portava il titolo di ‘Estate in quarantena’, poi con l’evoluzione positiva del coronavirus abbiamo deciso di cambiarlo”. Un’estate che significa liberazione per un’Italia appena uscita dalla quarantena, in cui ogni momento e ogni sorriso ha un senso. Forse è proprio questa, scopriremo, l’arte della vita. 

Qui per ascoltare, scaricare o acquistare Hangover Vibes. 

Commenti