Milano accoglie Elisabetta Guido con tre performance uniche al Festival JAZZMI, dall’8 al 10 Novembre 2024.
Elisabetta Guido, Un Autunno di Concerti e Novità
È un autunno ricco di eventi e novità per Elisabetta Guido, cantante, pianista, autrice e arrangiatrice jazz, riconosciuta dalla critica come una delle voci più originali della scena musicale italiana. L’artista salentina ha recentemente partecipato a un live alla Casa del Jazz di Roma, dove è stata ospite speciale del Premio “Tonino Di Pasquale”, un evento dedicato al compianto batterista, organizzato dalla moglie Mariella Bonfiglio e dal Saint Louis College of Music.
Concerti al Festival JAZZMI di Milano
Elisabetta Guido sarà protagonista per tre giorni consecutivi a Milano in occasione della nona edizione del festival internazionale JAZZMI. Venerdì 8 novembre, si esibirà allo Spank Milano (viale Bodio 33) alle ore 21. L’ingresso è libero con consumazione obbligatoria. Durante questo concerto, Elisabetta guiderà un quartetto composto da Mirko Fait (sax), Davide Parisi (chitarra), Marco Lori (batteria) e il contrabbassista Luca Garlaschelli come special guest. La scaletta prevede grandi classici dello swing e brani inediti dell’artista, con Garlaschelli che si cimenterà anche come cantante.
Sabato 9 novembre, Elisabetta si esibirà al NIK’S&CO (via Schiapparelli 14) sempre alle ore 21, con ingresso libero e consumazione obbligatoria. Insieme ad Andrea Giussani (pianoforte), Giorgio Vogli (batteria) e Mirko Fait (sax), presenterà una selezione di standard jazz, con incursioni nel repertorio di Duke Ellington e brani moderni, oltre a composizioni originali.
Il concerto conclusivo di Elisabetta Guido per JAZZMI avrà luogo domenica 10 novembre all’Alibi Music & Spirits (via Aristotele 14) alle ore 21. Anche in questo caso, l’ingresso è libero con consumazione obbligatoria e la prenotazione è consigliata. Qui, Elisabetta sarà accompagnata da Davide Parisi (chitarra), Filo Quarta (batteria), Mirko Fait (sax) e Attilio Zanchi (contrabbasso) come ospite speciale. La band eseguirà brani celebri di Thelonious Monk, Miles Davis, Charles Mingus e Chick Corea, insieme a nuovi pezzi.
Uscita del Nuovo Album “I sing Nicola!”
A dicembre, Elisabetta Guido pubblicherà il suo nuovo album “I sing Nicola!”, dedicato al noto cantante swing Nicola Arigliano. Questo progetto, realizzato dall’etichetta AlfaMusic, prevede una reinterpretazione jazzistica dei brani del grande crooner pugliese, con la partecipazione dei musicisti che lo hanno accompagnato durante la sua carriera. L’album uscirà in concomitanza con il centenario della nascita di Arigliano (6 dicembre) e include già i singoli “Buonasera signorina” e “Amorevole”, accolti favorevolmente dalla critica.
Chi è Elisabetta Guido?
Elisabetta Guido, nata a Lecce, è laureata in canto, pianoforte e giurisprudenza. La sua versatilità la porta a esplorare vari generi musicali, dal jazz al soul, dal gospel alla musica lirica. È inserita nel dizionario “Donne in Musica” ed è anche didatta, dirigendo la Community e Virtual Academy Instagram http://@art_of_singing_ita. Attualmente, sta completando un Master in Vocologia Artistica e Clinica sotto la supervisione del foniatra Franco Fussi. Ha condiviso il palco con artisti di fama come Cheryl Porter, Fabrizio Bosso e Renato Zero, partecipando a numerosi festival in tutta Europa.