Uscito ieri 12 aprile 2024 il nuovo singolo di Edoardo Florio Di Grazia, “Fratellacci”, in radio e su tutte le piattaforme digitali. Edoardo Florio Di Grazia, raffinato cantastorie fiorentino cittadino del mondo, di origini napoletane e di base a Parigi, presenta il nuovo singolo “Fratellacci” che anticipa l’ album “Ambra e Corallo” in uscita 20 Aprile in vinile e il 3 Maggio in digitale. Andiamo a saperne di più.
Il nuovo singolo di Edoardo Florio Di Grazia è “Fratellacci”
Uscito ieri 12 aprile 2024 il nuovo singolo di Edoardo Florio Di Grazia, “Fratellacci”, in radio e su tutte le piattaforme digitali. Edoardo Florio Di Grazia, raffinato cantastorie fiorentino cittadino del mondo, di origini napoletane e di base a Parigi, presenta il nuovo singolo “Fratellacci”, un brano intenso e malinconico dalle sonorità vintage che scuotono profondamente le emozioni, altra anticipazione dell’ album “Ambra e Corallo” in uscita 20 Aprile in vinile e il 3 Maggio in digitale.
Edoardo racconta: «Fratellacci è l’appuntamento al tavolo con gli amici di sempre. In questo lungo viaggio nella solitudine quello è il luogo dove ripararsi quando il vuoto prende il sopravvento.
Fratellacci fa parte della nobile ricerca dell’ ora d’oro, una preziosa fuga dalla vita quotidiana. Questa ricerca inizia nel pittoresco sud-ovest della Francia, viaggia lungo le onde dell’oceano fino ad arrivare a Parigi deviando verso l’Italia. In questa ricerca, l’ora d’oro va guadagnata; bisogna setacciare i conflitti esistenziali, le responsabilità imposte, superare la pressione del tempo e del successo, per ottenere una piccola pepita, un momento magico di felicità che solo l’amore più puro può dare: un’ora d’oro solo per noi. Essere amici vuol dire essere amanti, padri madri, figli, zii e nonni racchiude tutto esattamente come una costellazione galattica. E’ un’ Odissea stellare che invecchia e ringiovanisce trasformando il cuore a ogni battito. Gli amici sono i palazzi antichi della città, sono il paesaggio imprescindibile. Mostrano il Nord nelle tempeste, e allo stesso modo Fratellacci vuole essere una bussola da utilizzare quando si è persi per tornare a casa.»
Al tavolo franco-italiano di Fratellacci: le sirene Victoria Lafaurie (Polo & Pan) e Julia Johansen (Oracle Sisters), Armand Penicaut (Papooz) e Asso Stefana (Pj Harvey, Calexico), Niccolò Fornabaio (Vinicio Capossela, Vasco Brondi), Vincent Taeger (Tony Allen, Damon Albarn, Charlotte Gainsbourg, Flavien Berger), Vincent Taurelle (Sébastien Tellier, Air).
Crediti
- ARTISTA Edoardo Florio Di Grazia
- TITOLO Fratellacci
- ETICHETTA Comet Records
- EDIZIONI Shining Music, Cafe Concerto
- CASA DISCOGRAFICA Comet Records
- PRODUTTORE ARTISTICO Edoardo Florio Di Grazia, Niccolò Fornabaio
- LICENZA / DISTRIBUZIONE Believe Digital
- AUTORI Edoardo Florio Di Grazia, Jacopo Marreti
- GENERE Pop
- ISRCFRU192200761.
Note biografiche
Edoardo Florio Di Grazia è cantautore, collezionista di storie, originario della costiera amalfitana, di famiglia napoletana nato a Firenze e residente a Parigi.
La sua creatività va oltre la musica: Edoardo è anche scrittore, ha conseguito un dottorato in Storia Medievale presso l’Università di Firenze, scrive podcast, è conduttore radiofonico e Dj Selector, ricercatore compulsivo di piccole perle rare.
Edoardo è un creatore di Almaritmi, che – in opposizione agli algoritmi – creano playlist sulle strade poco battute da calcoli matematici nella consapevolezza che la musica di cui si ha bisogno è spesso nascosta proprio dove non la stai cercando.
Edoardo ha già collaborato con Antonin (“Antonino”), con Alexia Gredy (“Un po ’più spesso”), e con Bon Entendeur (“Rome”) e nella prossima primavera uscirà “Italia Express” – il primo podcast prodotto da Radiooooo (https://radiooooo.com), un viaggio in cinque fermate nelle principali città italiane (Napoli, Roma, Bologna, Milano e Genova) alla scoperta della musica e della storia dal dopoguerra a oggi.
Dopo un Ep in collaborazione con Voilaaa, “Indossare il mare”, pubblicato a Giugno 2023, nella primavera del 2024 uscirà “Ambra e Corallo” il disco d’esordio prodotto dalla label afro-beat parigina Comet Records (Tony Allen, Ebo Taylor, etc..). Al suo interno tante canzoni che parlano di viaggi, una piccola raccolta di storie trovate nel profondo e mitologico mare mediterraneo. Come bottiglie nel mare queste canzoni non appartengono a nessuno e non hanno tempo, sono messaggi che sussurrano il sogno di un nuovo sentiero da esplorare.
“Ambra E Corallo” è anticipato dai singoli “Chiedo Scusa” (1° marzo) e “Fratellacci” (12 aprile).
https://spettacolo.periodicodaily.com/giulia-mei-il-nuovo-singolo-hm-fuori-il-29-marzo/