Come accade praticamente sempre quando si è nel momento d’oro della propria carriera musicale, Ed Sheeran è ormai in tour da tantissimo tempo. Il tour iniziato per il suo album “Divide”, infatti, è iniziato nell’ormai lontano Marzo 2017 ed è durato praticamente fino a tre giorni fa, dopo che l’artista ha registrato e pubblicato un altro sforzo discografico, altri singoli ed altri video. Un impegno davvero oneroso, al quale l’artista ha ora deciso di mettere un punto.
Ben 14 le leg in cui il tour si è diviso: fatto il giro del mondo una prima volta (e con giro del mondo si intende davvero tappe in tutti i continenti), il cantante l’ha ripetuto praticamente altre due volte, portando il suo spettacolo sia nei luoghi più classici per gli show mainstream che in posti in cui ben pochi artisti della sua fama si spingono. Un impegno decisamente gravoso, soprattutto perché come sottolineato i concerti non sono stati l’unica preoccupazione della popstar: oltre a pubblicare altro materiale musicale, in questo periodo Ed si è anche sposato e ha perfino recitato in “Game Of Thrones” e fatto cameo in video altrui, uno su tutti quello della hit “Freaky Friday” di Lil Dicky e Chris Brown, fra i singoli di maggior successo del 2018 in USA e UK.
Ebbene, dopo un impegno così ingente e prolungato nel tempo, Ed Sheeran ha deciso che è il momento di darci un taglio, di dedicarsi per un po’ soltanto alla sua vita privata: godersi la sua nuova moglie e, chissà, provare a diventare padre. Questo l’annuncio del cantante, tenuto proprio sul palco dell’ultimo concerto:
Sono stato impegnato in questo tour per oltre due anni, e questo è l’ultimo giorno. è una sensazione un po’ agrodolce: amo essere qui con voi, ma questo sarà il mio ultimo concerto per circa 18 mesi (un anno e mezzo, ndr). amo girare per il mondo, suonare ovunque: ho cantato per oltre 9 milioni di persone. è stato il tour più grande che io abbia mai fatto ed uno dei più grandi di sempre
Probabilmente, con la promozione del recente album “No.6 Collaborations Project” che è appena terminata, due hit di grande successo che hanno brillato (e tuttora brillano) nelle classifiche internazionali ed ulteriori video già rilasciati per altre canzoni incluse nel disco, in questo periodo Ed Sheeran non pubblicherà nemmeno altro materiale musicale, limitandosi al massimo ad iniziare a scrivere e registrare materiale inedito.
De Gregori & Orchestra: tour anche in autunno dopo il successo estivo
Sicuramente questa pausa aiuterà l’artista a schiarirsi le idee e comporre nuova musica di livello, dopo il recente progetto di duetti in cui si è indubbiamente spersonalizzato eseguendo in pratica un’imitazione di ciascun ospite nel corso delle varie tracce. Vedremo se nel prossimo progetto ritroveremo ancora l’ispirazione di “Divide” e dei precedenti lavori, che tolto qualche singolo creato appositamente per le classifiche erano sicuramente dei progetti solidi e contraddistinti dall’impronta personale di Ed: una prerogativa che dovrebbe essere sempre presente negli album di cantautore.