Ecco “Free”, il nuovo album di Iggy Pop

"Free" è il diciottesimo album registrato in studio dal cantante statunitense ed è un disco caratterizzato da sonorità jazzate e da atmosfere contemplative

0
1071

Sono ormai trascorsi 50 anni da quando quell’album, intitolato “The Stooge”, ha contribuito allo sviluppo della storia del Rock al punto tale da rientrare nel novero dei dischi considerati leggendari. Già perché quell’album, pubblicato durante l’estate del 1969 (anno davvero sensazionale, anche per quanto concerne la musica Rock!), ha rappresentato (e continua tutt’oggi a rappresentare) un disco di importanza imprescindibile nell’ambito del garage rock e del proto-punk degli anni ’60 ed è anche considerato uno dei fondamentali apripista del punk rock degli anni ’70. Quello stesso album ha inoltre rappresentato il debutto discografico del gruppo statunitense The Stooges, portando fama e notorietà ai componenti di quella formidabile band, il cui cantante e frontman era Iggy Pop (nome d’arte di James Newell Osterberg Jr.), una “icona vivente”.

Dopo il periodo insieme agli Stooges, Iggy ha intrapreso una lunga e prolifica carriera solista, costellata da dischi di successo (tra i quali il celeberrimo “Lust For Life” del 1977) e da numerosi tour mondiali che ne hanno continuamente confermato le doti di grande performer fino ai giorni nostri, nonostante i suoi settant’anni suonati.

A pochissimi giorni dall’uscita del singolo “Sonali”, ecco dunque “Free”, il nuovo album di Iggy Pop. “Free” è il diciottesimo album registrato in studio dal cantante statunitense, ed è stato anticipato dalla pubblicazione di ben tre canzoni facenti parte della track listing, ossia la title track “Free” (uscita il 18 luglio 2019), “James Bond” (uscita il 14 agosto) e appunto da ultimo “Sonali” (uscita il 28 agosto). Prima di “Free”, l’ultimo lavoro solista dell’Iguana del Rock è stato “Post Pop Depression” (disco molto garage rock), risalente ormai al 2016, realizzato insieme a Josh Homme, leader dei Queens of the Stone Age, e seguito da un lungo periodo di tournée.

L’album “Free” si distingue da molti altri precedenti lavori di Iggy. Ciò, in qualche modo, si deduce già dalla copertina, che non raffigura il cantante sprigionare un vortice di energia punk rock, ma lo ritrae in lontananza e in ombra mentre cammina tra le basse onde del mare. La title track “Free” è il primo pezzo della track listing ed è anche stato il primo brano ad essere pubblicato, nella data dell’annuncio dell’uscita dell’album. In quell’occasione, il nuovo disco è stato descritto come fortemente connotato da atmosfere cupe e contemplative, tangibili già all’ascolto della title track, che, pur nella sua breve durata, è assai rappresentativa dello spirito dell’album e si caratterizza infatti anche per le parole del cantante che, con voce profonda, dichiara di voler essere libero. Un altro aspetto immediatamente reso noto, sempre per quanto riguarda l’album, è la presenza del significativo contributo del talentuoso musicista jazz Leron Thomas (la cui tromba non manca di deliziare l’ascoltatore sin da subito, durante il brano di apertura) e della chitarrista Noveller, all’anagrafe Sarah Lipstate, legata a suoni molto particolari e a progetti sperimentali in ambito musicale. Ad agosto, “James Bond”, altro pezzo dell’album “Free”, è stato pubblicato come singolo e, per questa canzone, è stato anche realizzato un curioso videoclip, diretto da Simon Taylor, in cui il mitico Iggy veste (oltretutto con una certa classe) un abito scuro elegante. Ciò potrebbe quasi destare stupore se si considera che il cantante è da decenni solito presentarsi, soprattutto nell’ambito delle sue infuocate performance live, a torso nudo e con indosso solo blue jeans o pantaloni glitter, sfoggiando così un look che lo ha reso più facilmente riconoscibile e anche un fisico sempre asciutto che ha dimostrato (e continua a dimostrare) di resistere molto bene alla prova del tempo. Il terzo brano estratto da “Free” è “Sonali”, pubblicato a fine agosto. Anche questo pezzo è frutto della collaborazione con il jazzista Leron Thomas. Iggy ha dichiarato di essersi sentito esausto dopo il tour promozionale del suo precedente album “Post Pop Depression”. Il cantante ha avvertito il bisogno di mettersi in ombra e voleva essere libero. Quanto a “Free”, ha affermato che questo nuovo album gli è in qualche modo capitato, e di aver quindi lasciato che gli capitasse.

Questa è la tracklist completa dell’album “Free”:

1. Free
2. Loves Missing
3. Sonali
4. James Bond
5. Dirty Sanchez
6. Glow In The Dark
7. Page
8. We Are The People
9. Do Not Go Gentle Into That Good Night
10. The Dawn

Qui di seguito, il videoclip di “James Bond”, uno dei brani contenuti in “Free”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here