DUO CAMILLETTI in concerto a Fiumicino

0
204
DUO CAMILLETTI

Domenica 25 ottobre 2020, alle ore 18:00 il DUO CAMILLETTI si esibirà nel concerto Il grande gioco della musica presso il Museo del Saxofono di Fiumicino. Un concerto vuole essere una risposta implicita alla seguente domanda: è possibile, senza intaccarne il valore, immaginare Mozart, Beethoven e Schumann che si dilettano con armonia e melodia come farebbe uno qualsiasi degli allievi che frequentano le nostre scuole di musica?

Chi fa parte del Duo Camilletti?

Si tratta di due giovani ragazzi, Yumi e Kiro Camilletti, è nato nel 2018 e ha ottenuto da subito numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. A febbraio 2020 si è esibito in occasione del concerto inaugurale dell’Accademia Musicale Romana presso l’Aula Magna dell’Istituto “Colle La Salle” in Roma in qualità di formazione vincitrice della categoria “Musica da camera” del 9° Concorso Internazionale “Premio Accademia Giovani 2019”. I due giovani componenti sono stati recentemente premiati dal sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, con una targa “per l’impegno e i risultati ottenuti in ambito musicale”.

Il concerto del DUO CAMILLETTI

I due giovani, domenica 25 ottobre alle ore 18:00, si diletteranno in creazioni musicali sul palco del Museo del Sax, seguendo il principio didattico del gioco. Principale fulcro attorno a cui costruire un solido e duraturo interesse nei confronti dell’apprendimento non soltanto nel caso dell’infanzia ma anche per fasce di età ormai sempre più ampie.

Tutti i grandi compositori hanno giocato con la musica, e molto spesso lasciando capolavori di inestimabile valore proprio grazie alla spinta inesauribile di questo profondo bisogno dell’uomo. I brani che saranno eseguiti rappresentano allora un piccolo (e non certo esaustivo) campionario di come alcuni autori, di epoche anche molto diverse, hanno inteso il gioco musicale.


The Ritual Begins at Sundown – Robby Krieger e la rivisitazione jazz dei Doors

Commenti