Dunkirk – tutte le info sul capolavoro di Christopher Nolan con Harry Styles

"Dunkirk" é un film tratto da una storia vera che ha ottenuto un incredibile successo fra pubblico e critica. Ecco tutte le info sul film.

0
323

“Dunkirk”, uno dei film più premiati degli ultimi anni, sta per approdare finalmente nella televisione italiana. Diretto e sceneggiato da Christopher Nolan, si tratta di un film di guerra ispirato a fatti veramente accaduti. L’impostazione scelta é quella di film corale: nessun vero protagonista, numerosi attori al centro della scena che si dividono i riflettori più o meno in parti uguali. Il cast include:  Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D’Arcy, Barry Keoghan, Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance e Tom Hardy. Per quanto riguarda Styles, noto cantante ed ex componente degli One Direction, questo film costituisce il debutto come attore: in precedenza, infatti, il cantante era apparso al cinema soltanto per i documentari legati appunto al progetto One Direction.

La trama di Dunkirk

Maggio, 1940, piena Seconda Guerra Mondiale. Sulla spiaggia di Dunkirk 400.000 soldati inglesi si ritrovano accerchiati dall’esercito tedesco in ogni singola direzione. Colpiti da terra, cielo e mare, i britannici organizzano una dispersta operazione di ripiegamento. Il piano di coinvolge addirittura le imbarcazioni civili, che vengono dunque requisite per rimpatriare il contingente e continuare la guerra contro gli uomini di Hitler. L’impegno delle navi militari e delle cosiddette little ship assicura, tuttavia, una “vittoria dentro la disfatta”. La storia é raccontata con grande attenzione alla verità storica, sebbene molti dei personaggi ritratti sisno stati creati ad hoc per l’opera, alla stregua di un romanzo storico.

Tutti i premi vinti da Dunkirk

“Dunkirk” é uno dei rari casi in cui pubblico e critica concordano nel definire un film “capolavoro” in maniera quasi unanime. Giudicato in maniera positiva dal 93% dei critici secondo Rotten Tomatoes e con 5 stelle secondo MYmovies, il film é stato investito di moltissimi premi. Ecco un elenco dei principali:

  • Oscar per il miglior sound editing, per il miglior sound mixing, miglior film editing
  • AACTA Award per la miglior regia
  • AARP Award Per il miglior film ambientato nel passato
  • David Di Donatello per il miglior film straniero
  • Critics Choice Award per il miglior editing
  • Dublin Film Critic Circle per il miglior film, miglior regia e miglior nuovo attore per Berry Keoghan
  • Florida Film Critic Circle per il miglior film, miglior regia
  • Gaudi Awards come Best European Film
  • Georgia Film Critic Circle per miglior cinematografia
  • People Choice Awards per il miglior drama e la miglior regia
  • London Film Critic Circle per il miglior film irlandese

Come guardarlo

“Dunkirk” andrà in onda stasera, 1 giugno 2020, in prima serata su Canale 5. Di seguito l’elenco delle piattaforme su cui é disponibile in streaming e il trailer.

Commenti