“Dune” l’attesissimo film con rischio flop

0
300

Dune, il grandioso film in uscita fa trapelare ogni giorno nuove informazioni e spoiler. Leggi l’articolo per scoprire anche tu qualcosa di nuovo.

Il candidato all’Oscar Denis Villeneuve (“Arrival”, “Blade Runner 2049”) dirige “Dune”. Sarà un adattamento per il grande schermo dell’omonimo celebre best seller di Frank Herbert.

La storia dentro del film

“Dune” è un’epica avventura ricca di emozioni. Un giovane brillante e talentuoso, nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione, dovrà viaggiare il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente.

Tutto questo mentre forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta. Solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

La sceneggiatura originale

Villeneuve dirige “Dune” da una sceneggiatura da lui scritta insieme a Jon Spaihts e Eric Roth. Ovviamente basata sull’omonimo romanzo di Frank Herbert. Villeneuve è anche produttore del film insieme a Mary Parent, Cale Boyter e Joe Caracciolo Jr.

Dietro la macchina da presa, Villeneuve ritrova la scenografa due volte candidata all’Oscar Patrice Vermette (“Arrival”, “Sicario”, “The Young Victoria”), il montatore due volte candidato all’Oscar Joe Walker (“Blade Runner 2049”, “Arrival”, “12 Anni Schiavo”), il due volte premio Oscar supervisore agli effetti visivi Paul Lambert (“First Man”, “Blade Runner 2049”) e il premio Oscar per gli effetti speciali Gerd Nefzer (“Blade Runner 2049”). 

I tecnici cinematografici dietro all’opera

Villeneuve collabora per la prima volta con il direttore della fotografia candidato all’Oscar Greig Fraser. Collabora inoltre con la costumista tre volte candidata all’Oscar Jacqueline West e con il costumista Bob Morgan. Si lavora insieme al coordinatore delle controfigure Tom Struthers. Le musiche sono firmate dal compositore premio Oscar Hans Zimmer che ha realizzato la colonna sonora.“Dune” è girato in Ungheria e Giordania, arriverà nelle sale cinematografiche prossimamente.

Il cast esclusivo di Dune completo di foto

Nel cast il candidato all’Oscar Timothée Chalamet (“Call Me by Your Name”, “Piccole Donne”);

Rebecca Ferguson (“Stephen King’s Doctor Sleep”, “Mission: Impossible – Fallout”);

Oscar Isaac (i film di “Star Wars”);

Il candidato all’Oscar Josh Brolin (“Milk”, “Avengers: Infinity War”);

Stellan Skarsgård (“Chernobyl” di HBO, “Avengers: Age of Ultron”);

Dave Bautista (la serie di film di “Guardiani della Galassia”, “Avengers: Endgame”);

Zendaya (“Spider-Man: Homecoming”, “Euphoria” di HBO);

Chen Chang (“Mr. Long”, “Crouching Tiger, Hidden Dragon”);

David Dastmalchian (“Blade Runner 2049”, “The Dark Knight”);

Sharon Duncan-Brewster (“Rogue One: A Star Wars Story”, “Sex Education”);

La candidata all’Oscar Charlotte Rampling (“45 Years”, “Assassin’s Creed”);

Jason Momoa (“Aquaman”, “Il Trono di Spade” di HBO);

Inoltre ci sarà anche il premio Oscar Javier Bardem (“No Country for Old Men”, “Skyfall”).

L’attesissimo Trailer di Dune

Il trailer del film si rivela magnifico. Inoltre, anche se il film non è ancora uscito, sta godendo di una grande positività. Infatti, solo pochi film riescono a colpire tanto l’attenzione dei critici ancor prima di veder la luce nei cinema.

Il reale rischio flopDune

Il rischio flop è molto alto. Il regista, il cast e i tecnici che hanno lavorato al film non sono certo di poco conto. Però spesso accade, che molti film che vengono presentati come “Kolossal” da parte della giuria mondiale, alla fine si rivelano dei flop. Economicamente poche sono le volte che questo accade, cinematograficamente sono parecchie.

Il fatto consiste nell’ormai intriseca qualità di legare una buona critica a un film che ha dei prequel abbastanza famosi. Infatti molte volte capita che sono proprio i grandi nomi che aiutano la critica a giudicare.

Commenti