Dune: il nuovo trailer ci racconta il colossal di Villeneuve

E' online il trailer definitivo della pellicola del regista canadese che verrà presentata in anteprima a #Venezia78

0
225
Dune:

E’ online il nuovo trailer di Dune, film di Denis Villeneuve in arrivo nelle sale italiane il 16 Settembre. Dopo più di un anno dall’ uscita del teaser trailer e dai numerosi rinvii causati dalla crisi sanitaria, il colossal del regista canadese arriverà finalmente sul grande schermo. Già dalle prime immagini, possiamo notare la portata immensa che avrà questo film, non solo dal punto di vista narrativo, ma anche produttivo.

Dune: sala o streaming?

La pellicola è reduce da una lunga e complessa polemica che vedeva protagonisti Villeneuve, Warner Bros e HBO Max. Dopo il primo rinvio di fine 2020, la celebre casa di produzione, aveva preso la drastica decisione di rilasciare la pellicola in doppia fruizione, sale e streaming. Il regista, all’epoca dei fatti, non prese molto bene la cosa rilasciando diverse dichiarazioni a Variety nel quale spiegava come una decisione del genere non mostrava “nessun amore per il cinema e per il pubblico“. Le parole di Villeneuve furono condivise sia dalla Legendary Pictures (casa di produzione alle spalle di Dune) sia dalla crew e dal cast. Allo stato attuale sembra che il film uscirà solamente nelle sale accogliendo la protesta avanzata dagli addetti ai lavori.

Una serie di adattamenti falliti

Dune verrà proiettato in anteprima fuori concorso alla 78esima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia che si terrà dal 1 all’ 11 Settembre. La proiezione esclusiva si terrà il 3 Settembre. Una pellicola che sembra prospettare un sostanziale rilancio delle sale e sarà sicuramente un modo per attirare nuovo pubblico al cinema. Dune non è altro che l’adattamento sul grande schermo del ciclo di bestseller fantascientifici di Frank Herbert pubblicati tra il 1965 e 1985. Nel corso del 900, i libri hanno avuto moltissimi adattamenti tra cui uno diretto da David Lynch. Nonostante tutti questi tentativi nessuno ha avuto il successo sperato. Parliamo infatti di una storia complessa che viaggia tra politica e pura fantascienza, tra ambientazioni desertiche e apocalittiche. Nonostante ciò l’adattamento di Dune realizzato da Denis Villeneuve sembra essere una “versione definitiva”.

Sarà la volta giusta?

La tecnologia cinematografica moderna e l’abile mano del regista di Prisoners e Blade Runner 2049, potrebbero essere stati in grado di realizzare un capolavoro di genere. Per il film sono stati già previsti dei sequel. Ad aumentare l’attesa per l’ uscita di Dune contribuisce sicuramente anche un cast di prim’ordine composto da Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Zendaya , Chen Chang, David Dastmalchian , Sharon Duncan-Brewster , Charlotte Rampling ,Jason Momoa e Javier Bardem.


Dune: in prima mondiale (Fuori Concorso) alla 78/a Mostra di Venezia

Quando uscirà Dune?

Dune arriverà nelle sale italiane il 16 Settembre 2021, con un mese d’anticipo rispetto all’ uscita americana.

Commenti