DUETTANGO, omaggio ad Astor Piazzolla con SILVIA MEZZANOTTE

0
267

Nell’ambito della rassegna Extra Villae Metamorfosi in Bellezza cinema musica e teatro, Silvia Mezzanotte feat El Conjunto Electronico è in concerto con “Duettango”, omaggio ad Astor Piazzolla, giovedì 4 luglio presso Villa Adriana, Tivoli alle ore 21.

Duettango con Silvia Mezzanotte

Giovedì 4 luglio, nella cornice incantata delle Grandi Terme di Villa Adriana a Tivoli si terrà lo spettacolo Duettango Omaggio ad Astor Piazzolla con Silvia Mezzanotte (feat El Conjunto Electronico), in cui l’artista bolognese – front woman dei Matia Bazar per più di dieci anni e con una lunga e importante carriera anche da solista – interpreta i brani originali del maestro Piazzolla e del poeta del tango Horacio Ferrer, accompagnata dal direttore d’orchestra Filippo Arlia che ha unito il suo pianoforte con il bandoneon di Cesare Chiacchiaretta.

Ideatore del progetto “Duettango” è il Maestro Filippo Arlia

Un progetto ideato dal Maestro Filippo Arlia che in Silvia Mezzanotte ha visto l’interprete perfetta per i brani del celebre compositore argentino di sangue pugliese e toscano, che sbaragliò le regole con l’introduzione di nuovi strumenti solitamente esclusi dal tango.

È un concerto dedicato ad Astor Piazzollaracconta il Maestro Arliacompositore noto al pubblico soprattutto per Libertango, brano scritto appena arrivato in Italia, anche se in realtà ha un catalogo per tutti gli strumenti. In conservatorio, tuttavia, Piazzolla non è ancora compreso nei repertori dei musicisti; ci sono brani come Escualo per il violino o Contrabajissimo, con dei soli straordinari che i musicisti classici più talentuosi, devono studiare per intere settimane. Con Silvia ci siamo conosciuti proprio in occasione del nostro primo concerto dedicato a Piazzolla e trovo che sia attualmente l’unica voce femminile italiana in grado di cimentarsi con brani di caratura internazionale come Balada para mi muerte, o Jo soy Maria”.

Per l’occasione si uniranno alla voce di Silvia Mezzanotte, al pianoforte Filippo Arlia, al bandoneon Cesare Chiacchiaretta, alla batteria Glauco Di Sabatino, al violino Andrea Timpanaro, alle tastiere elettroniche Filippo Garruba e Antonio De Luise al basso elettrico.

Si odia o si ama – dice Silvia Mezzanotte – il mondo di Piazzolla è insidioso, feroce, sublime e passionale, non ammette le mezze misure: non si può cantare senza metterci sangue sudore e sesso. Non si può cantare se non si diventa carne e sale con i musicisti e allo stesso tempo strega e dominatrice di note e parole capaci di strapparti brutalmente l’anima, senza riserva alcuna”.

Silvia Mezzanotte – BIO

Interprete tra le più apprezzate del panorama musicale italiano, nasce artisticamente nel 1990, quando partecipa al suo primo Festival di Sanremo, nella sezione Nuove Proposte.

Silvia Mezzanotte, voce dei Matia Bazar

Nel 1999 diventa la voce dei Matia Bazar, e partecipa con loro a 4 edizioni del Festival di Sanremo. Nel 2000 con Brivido Caldo, nel 2001 con Questa nostra grande storia d’ amore (piazzandosi al terzo posto). E nel 2002 con Messaggio d’amore, brano che le farà guadagnare il podio. Ritorna al Festival nel 2012, anno nel quale duetta con Al Jarreau nel brano “Speak softly love”.
Nel 2015 viene a mancare il “Capitano”, Giancarlo Golzi, storico leader del gruppo.
Silvia, dopo molti anni di militanza e decine di tournèe in Italia e all’estero, riprende il suo percorso solista.
Nel 2016 vince la sesta edizione di “Tale e Quale Show”, con una serie di strepitose esibizioni tra cui spicca l’indimenticabile “Brava” di Mina.

Pubblicazioni

Nella sua carriera, Silvia ha inciso 4 album da solista e 5 con il gruppo: Il viaggio, Lunatica, Aspetta un attimo, Le mie Regine,
Brivido caldo, Dolce Canto, Messaggi dal vivo, Conseguenza logica, Matia Bazar 40th Anniversary Celebration.
Tra le sue più prestigiose collaborazioni si ricordano quelle con Massimo Ranieri, Michael Bolton, Al Jarreau, Dionne Warwick e la più recente con Carlo Marrale, co-fondatore storico dei Matia Bazar con il quale in occasione del quarantennale di Vacanze romane ha inciso una nuova versione del brano.

Silvia, oggi

Attualmente Silvia é in scena con diversi spettacoli:
“Le mie Regine”, un viaggio musical-teatrale in 6 lingue tra le voci femminili italiane e straniere che più hanno segnato il suo percorso artistico (in scena dal 2008);

“Duettango”, in cui Silvia Mezzanotte è accompagnata da violino, contrabbasso, chitarra, bandoneon e dal pianoforte del maestro e direttore d’orchestra Filippo Arlia, Silvia omaggia il maestro Astor Piazzolla (in scena dal 2018);
“Vacanze romane tour”, insieme a Carlo Marrale, ripercorre le tappe più importanti della carriera dei Matia Bazar (in scena dal 2021);
“Vorrei che fosse amore”, omaggio a Mina, accompagnata dalle Muse, ensemble femminile di 10 elementi dirette dal Maestro Andrea Albertini, e da due attori (Beatrice Baldaccini e Gabriele Colferai), Silvia interpreta con eleganza le più belle canzoni di Mina (nei teatri delle più importanti città italiane).
Nel 2015 fonda a Mazara del Vallo insieme al maestro polistrumentista Riccardo Russo la The Vocal Academy. L’accademia (specializzata nell’insegnamento del canto) vanta oggi centinaia di allievi e molte sedi in tutta Italia, 6 delle quali nella provincia di Trapani: Mazara del Vallo, Trapani, Marsala, Petrosino, Alcamo, Castelvetrano.
Il cantoracconta Silvia è un formidabile strumento educativo, perché scava e commuove, scardina preconcetti, porta in superficie vecchi dolori e li esorcizza. Puoi anche mentire con le parole, ma non puoi farlo con il canto: c’è un collegamento diretto tra voce e anima. “

https://spettacolo.periodicodaily.com/al-teatro-ghione-musica-e-parole-dei-matia-bazar-con-la-partenza-di-40-anni-di-vacanze-romane/ https://www.dailyshowmagazine.com/2024/06/28/venezia-a-sigourney-weaver-il-leone-doro-alla-carriera/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here