Dua Lipa: quale è il messaggio delle sue canzoni?

0
1936

La giovane cantante di origine albanese Dua Lipa ha ottenuto fin dai suoi esordi un grandissimo successo musicale. Ma quale è il segreto per raggiungere la vetta?

Che cosa vuole dirci Dua Lipa con le sue canzoni ?

Dua Lipa è comparsa sulle piattaforme musicali nel 2015 con il suo primo brano “New Love” e a partire da questo singolo la sua carriera è stata inarrestabile. Molti sono i brani della cantante neo venticinquenne che hanno confermato la sua fama. Il suo è uno stile puramente pop con influenze elettroniche ma le tematiche affrontate nei suoi brani sono varie: dall’amore, al tradimento, alla solidarietà tra donne, alla rivincita personale che spinge a non voler mollare. Guardiamo un pò più da vicino qual è il messaggio che Dua Lipa vuole trasmetterci, attraverso le sue canzoni più famose.


Kylie Minogue e Dua Lipa remixano Real Groove


La forza dei testi di Dua Lipa: l’amore

Come ci racconta Dua Lipa l’amore? la risposta potrebbe essere: con diverse sfacettature. Pensiamo al suo singolo “Break my Heart” dove la giovane canta della paura della felicità, l’ansia che qualcosa di bello possa rompersi da un momento all’altro portando a distruggere la relazione. “Don’t Start Now” e “IDGF” sono invece brani che raccontano la fine di un amore e la necessità che la persona lasciata non tenti di ricomparire per rovinare una nuova stabilità. Con “Electricity” ci racconta del prenderci cura dell’altro, soprattutto quando è più fragile di noi. Con una ventata di leggerezza nel suo brano, in collaborazione con Calvin Harris, “One Kiss” Dua Lipa ci fa credere che alle volte basta un bacio per innamorarsi. Molti dei suoi testi parlano di relazioni come tema centrale, sembra che la cantante abbia molto da dire a riguardo ma non è solo questo che le interessa raccontarci, leggete sotto.

La forza dei testi di Dua Lipa: la crescita

Dua Lipa ha rivelato che scrivere canzoni è un modo catartico per lei di superare le delusioni, amorose e non, capitate nella sua vita. E’ cosi’ ad esempio che nel brano “Hotter than Hell” Dua ribalta la sua storia personale facendo si che la persona che l’ha lasciata, sia quella che riceve questo stesso trattamento. Con “New Rules” invece ci ricorda il potere dell’amicizia tra donne, in grado di ricucire anche un cuore spezzato. Altro brano molto famoso e ricco di significato è “Be the One” storia sempre d’amore dove però la morale è più amplia, il testo parla di credere in noi stessi e lottare per quello che desideriamo. Questi sono sono degli esempi delle sfacettature dei brani della cantante, per saperne di più ascoltatela.

Quali sono i progetti futuri ?

Dua Lipa ha realizzato nel 2020 il suo ultimo progetto musicale “Future Nostalgia” e si vocifera che per il 2021 voglia farne una seconda versione: Future Nostalgia: The Moonlight Edition. Non ci resta che aspettare e vedere quali nuovi brani la cantante ha in serbo per noi, intanto possiamo ascoltarci tutti i grandi brani pubblicati fino ad oggi.

Commenti