Dua Lipa e James Corden cantano del COVID

0
363
Dua Lipa nel video di DUA LIPA Has 'New Rules' For COVID Dating

Dua Lipa, ufficialmente la popstar dell’anno, ha un progetto a fin di bene che porta a termine accompagnata dall’ironia di James Corden. DUA LIPA Has ‘New Rules’ For COVID Dating riunisce due moderne hit pop con la prevenzione anti-Coronavirus. E un pizzico di commedia e sensualità che fa sempre piacere.

La commedia e la musica

La grazia e la spontaneità di Dua Lipa, una delle popstar più amate degli ultimi tempi. Con essa lo spirito e la simpatia di James Corden, uno dei comici più apprezzati del momento. Il risultato di questo incontro è un simpatico mashup intitolato DUA LIPA Has ‘New Rules’ For COVID Dating. Le combinazioni tra la musica e la commedia sono frequenti, con risultati che possono passare dal centro perfetto all’imbarazzo più completo. Si è riso spesso con i camei delle popstar e rockstar del momento presso serie come i Simpson. Anche Jimmy Fallon ha spesso trascinato colleghi del mondo della musica con lui, realizzando canzoni demenziali con addosso ogni sorta di costumi. 

Dall’altra parte dello spettro giace gente come Lil Dicky, il cui marchio di commedia musicale volgare e sempliciotta è uno degli elementi più disprezzati del pop contemporaneo. Il progetto di Corden e Lipa sembra giacere nel mezzo, utilizzando la musica per mandare un messaggio e renderlo il più diffuso possibile. Un altro esperimento classico, tentato in passato da Lil Dicky. Quando ha riunito star come Justin Bieber, Ariana Grande, Ed Sheeran e Halsey in Earth voleva parlare di ecologia, di riscaldamento globale. Voleva utilizzare la commedia e i nomi delle star coinvolte per far sentire il suo messaggio a un pubblico il più vasto possibile. 

Dua Lipa (e James Corden) hanno nuove regole

James Corden nel 2020

L’obbiettivo di Dua Lipa e James Corden è sempre sensibilizzare, stavolta sull’epidemia di Coronavirus e sulle misure di sicurezza necessarie per limitare il contagio. Il contesto specifico è il mondo degli appuntamenti e delle uscite romantiche, con tutte le particolarità della situazione, dai social network e delle attenzioni igieniche. Anziché realizzare una canzone originale, come è stato per Earth, il team Lipa-Corden sceglie di rielaborare due canzoni già conosciute della carriera di Dua Lipa. Tutti conoscono e cantano Don’t Start Now, la prima traccia che viene citata. Qui è utilizzata per descrivere la vita di tutti i giorni nel pieno del lockdown. 

Si citano tutti i piccoli problemi legati alla quotidianità da quarantena, dal wi-fi che non funziona alla noia determinata da solitudine. “Vesti la mascherina e lavati le mani, tanto di altri piani non ne avevi. È impacciato, ma fico”. Dua Lipa non perde un goccio della sua verve durante le loro performance, dimostrandosi capace ed elegante come sempre. James Corden non è un cantante, ma la sua voce sottile e delicata si amalgama molto bene con il ritmo di entrambe le canzoni.

Ma è solo un elemento secondario, perché i riflettori sono tutti sulla signora Lipa, bellissima nel suo abito luccicante – con tanto di mascherine coordinate. La parodia seguente di New Rules, invece, utilizza in maniera più classica la struttura della canzone. Non più le regole giuste per superare un ex, ma quelle da applicare durante le uscite sociali. Disinfettante, mascherina, tutto semplice da ricordare. In fondo, nelle loro parole, anche la sicurezza quotidiana può essere “stimolante”. Non manca dunque un tocco di sensualità – appropriato, per una parodia dedicata agli appuntamenti e al mondo del dating. E appropriato anche per Dua Lipa, che a questo punto della carriera non può sbagliare.

Si può guardare “DUA LIPA Has ‘New Rules’ For COVID Dating” sul canale di YouTube del Late Late Show di James Corden.  

Commenti