Nel 2004 è uscito nei Cinema il film horror Drowning Ghost, diretto dal Regista Mikael Håfström.
Una leggenda di 100 anni fa in Svezia narra di un terribile fatto di cronaca in un convitto di Hellestads.
100 anni dopo i ragazzi che frequentano il convitto decidono di fare una festa a tema nello stesso giorno di questi terribili fatti, ma qualcosa andrà storto.
Leggi anche: Ouija: Recensione, Trama, Cast
Drowning Ghost: Film
Questo film ha fatto esordire Rebecca Ferguson, che poi diventerà una stella del cinema.
Il film ruota sulla leggenda di un uomo che uccide tre studenti e poi si suicida.
Una ragazza 100 anni dopo dovrà scrivere la tesi di laurea su questo argomento come studentessa dello stesso convitto in cui si sono svolti i fatti.
Inutile dire che ci saranno degli sviluppi su questa storia man mano che la ragazza andrà avanti nelle sue indagini, e troppi sono i luoghi comuni.
Come il fatto che l’assassino dei tre studenti si aggiri indisturbato ogni anno nella scuola come un fantasma cattivo e spietato.
I dialoghi lasciano il tempo che trovano, ma la tensione è la cosa più riuscita.
Sembra che tutto sia già stato visto e rivisto, lo spirito che puntualmente ogni anno in quello stesso giorno semina terrore e morte.
Un film buono, ma non ottimo, si poteva fare sicuramente di meglio per renderlo più accattivante, anche perchè la storia è buona.
La filmografia del Regista Mikael Håfström
Il suo Evil, del 2003, ottenne una nomination all’Oscar come miglior straniero.
E dopo Drowning Ghost il regista svedese si è trasferito negli Stati Uniti, dove ha diretto numerosi film hollywoodiani.
Il suo primo film americano, nel 2005, è stato il thriller Derailed, interpretato da Clive Owen, Jennifer Aniston e Vincent Cassel.
Cui sono seguiti film come 1408 (adattamento dell’omonimo racconto di Stephen King, con John Cusack e Samuel L. Jackson come protagonisti).
L’esorcistico Il rito, con Anthony Hopkins, e Escape Plan, il film interpretato nel 2013 dalla super-coppia formata da Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone.
Nel 2019 Håfström è tornato in patria per girare il thriller Quick, scritto dal celebre scrittore e sceneggiatore norvegese Erlend Loe.
Drowning Ghost: Trama
Cento anni fa, tre studenti della Hellestads Boarding School furono brutalmente uccisi; l’assassino si annegò in un lago e il suo corpo non venne mai ritrovato.
La storia è diventata una leggenda per generazioni di studenti, tanto da istituire una macabra festa annuale a tema.
La giovane Sara sta scrivendo una tesi sull’argomento e scopre nuovi particolari che potrebbero mettere in cattiva luce una delle famiglie che finanzia l’istituto.
E, nella notte del centesimo anniversario, qualcosa di oscuro si muove tra i corridoi della scuola.
Drowning Ghost: Cast
Rebecka Hemse
Jesper Salén
Jenny Ulving
Peter Eggers
Kjell Bergqvist
Anders Ekborg
Se volete vedere il film sintonizzatevi stasera 30 Luglio su Rai 4 alle ore 23:05.
Vi lascio al trailer del film, buona visione.