DRACULA è una miniserie televisiva britannica del 2020 composta da 3 puntate da 90 minuti circa ciascuna. In patria la serie è stata trasmessa su BBC One in tre serate consecutive: l’1, il 2 ed il 3 gennaio 2020; in Italia invece è stata distribuita integralmente da Netflix il 4 gennaio.
Pillole di serie
Dracula è stata creata dal duo composto da Mark Gatiss e Steven Moffat, la formidabile coppia ideatrice anche dell’osannato Sherlock con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman. La miniserie è chiaramente basata sull’omonimo celeberrimo romanzo di Bram Stoker, divenendone quindi un ennesimo rifacimento, comunque originale a suo modo. La serie non è un horror puro, anzi è molto conversata, però presenta alcuni momenti splatter, normali considerando che il protagonista è il Vampiro per eccellenza. Per celebrare la prima della serie, BBC Creative ha costruito cartelloni pubblicitari a Londra e Birmingham pugnalati con pali di legno che avrebbero gettato un’ombra del Conte dopo il tramonto.
Il Dracula di Bram Stoker del 1897
Di cosa parla Dracula
L’opera di Gatiss e Moffat segue le vicende del celebre Conte Dracula dalle sue origini nell’Europa orientale fino alle sue battaglie con i discendenti di Van Helsing. La miniserie è ambientata in due archi narrativi differenti: i primi due episodi si svolgono a fine ‘800, mentre il terzo accade nel presente, ai giorni nostri. Ambientato rispettivamente nel suo castello in Transilvania, in una nave in viaggio verso l’Inghilterra, e nella Londra odierna, la miniserie ci mostra un Dracula dialettico, filosofico ed ironico, spietato e brutale con le sue vittime, ma anche vulnerabile, presentando un punto debole di cui neanche lui è consapevole, elemento cruciale per sconfiggerlo.
Recensione di Dracula: gli scrittori di Sherlock rinvigoriscono un’altra icona letteraria
Accoglienza
La versione di Dracula proposta da Netflix ha suscitato pareri contrastanti tra i critici, dividendo chi lo ha considerato una schifezza, un disastro, deludente e con poco da dire sul personaggio, da chi invece lo ha definito come una deliziosa miscela di orrore ed umorismo. In generale quindi ha ricevuto recensioni sia negative che positive.
Il cast
Attore protagonista, autentico mattatore dello show, è l’attore e musicista danese Claes Bang, l’interprete di questa nuova versione del Conte Dracula, convincente e profondo nella sua interpretazione. Tra i personaggi secondari, quelli che più spiccano come co-protagonisti, ci sono Dolly Wells, la quale ha vestito i panni prima di suor Agatha Van Helsing e poi della dottoressa Zoe Van Helsing (la pronipote), e John Heffernan, il quale ha ricoperto il ruolo di Jonathan Harker, coraggiosa vittima del Principe della Notte.