Donna Sulla Luna, nuovo album di Baby K

0
249
Donna Sulla Luna Cover

Sarà di certo un successo il grande ritorno di Baby K, Donna Sulla Luna. Un album confezionato per l’estate con la sua brava dose di esuberanti tormentoni.

Di che parla Donna Sulla Luna?

Ormai la sua musica è così associata alla stagione estiva da diventare una battuta ricorrente nel mondo del pop italiano. Ma Claudia Nahum in arte Baby K vive l’associazione con serenità e quel pizzico di ironia, costruendo i suoi album futuri con l’intenzione innanzitutto di intrattenere e far ballare: ed è così anche adesso, dopo un anno e passa di pandemia in corso, col suo ultimo album Donna Sulla Luna

Un titolo che richiama all’orgoglio femminile e ai conseguimenti delle donne: un desiderio di farsi riconoscere e celebrare i propri risultati in un mondo ancora chiuso al loro successo. In una bizzarra coincidenza, proprio adesso è stato annunciato che Samantha Cristoforetti sarà la prima donna in Europa a guidare una stazione spaziale. Chissà come deve essere ascoltare Baby K dallo spazio, che si immagina “Donna Sulla Luna” in un cielo non di stelle, ma di conchiglie e cocktail ghiacciati da sorseggiare in riva al mare. 

Pronti per l’estate!

Il percorso lo conosciamo: tormentoni pronti all’uso, caldi (o meglio “freschi”) e convenienti, come ci si aspetta che siano. Nessuna particolare sorpresa, eccetto forse la presenza di un paio di skit più caratteristici che divertenti. Costruzione dell’atmosfera, del villaggio vacanze eterno di Baby K – la priorità di Donna Sulla Luna è offrire divertimento e materiale da ballo, e in questo senso vi riesce abbastanza bene. “Abbastanza” perché nessuna delle tracce è particolarmente incisiva, lontana dalla perfezione pop di tracce di Icona

In molti ricordano ancora il “duetto” con Chiara Ferragni in Non Ti Basta Più, in cui il contributo dell’influencer è consistente in un’unica frase. Un’idea memorabile (e memabile) ma di scarsa durevolezza nel tempo. Quello che però Baby K non sa gestire come influencer – che non è – lo sa gestire da cantante pop. Una cantante pop sicura della sua posizione e del merito del suo successo. “Dove può arrivare una donna se punta alle stelle? Sulla luna”. E Baby K, con Donna Sulla Luna, arriverà almeno all’Olimpo del successo. Buon divertimento e buona estate. 

Qui per seguire Baby K su Instagram

Qui per altri articoli a tema Baby K

Commenti