Donell Jones 100% Free nel suo ritorno

0
404
100% Free è il ritorno di Donell Jones

Il cantante R&B Donell Jones torna a San Valentino con 100% Free, il suo lavoro R&B retro frutto della sua fatica durante la pandemia.

Donell Jones: da dove arriva 100% Free?

Di solito è il venerdì il giorno designato per rilasciare nuovi album. Donell Jones ha scelto la domenica, perché è di domenica che cade San Valentino, per rilasciare il suo grande ritorno. Uno dei veterani dell’R&B realizza un ritorno breve e compatto in 100% Free, che si abbina per bene alle radici del genere. Sette canzoni, tutte dedicate all’amore – di nuovo, siamo a San Valentino – e ciascuna da un diverso punto di vista. 

Donell Jones era stato fuori dal mondo della musica da sette anni, rilasciando il suo ultimo album Forever nel 2013. Egli stesso è consapevole di aver disdegnato il mondo della musica da tanto, come rivela nelle interviste che accompagnano il rilascio del lavoro. Ha però trovato nella solitudine della pandemia un momento adatto per rimettersi a lavoro e sperimentare vari concept. Rotture e riavvicinamenti, corteggiamenti e complimenti: tutte le sfumature che l’amore può avere. Dopotutto, come indica dal titolo, Donell Jones è “100% free” completamente libero. L’album è breve e non tanto creativo, ma riflette ottimamente quella libertà. 

Fascino di San Valentino

L’introduzione di 100% Free è stata il singolo Karma (Payback). Nella traccia, un R&B nel celebre stile retro del suo debutto, in cui augura peste e corna a una ex con cui si è lasciato male. Questo è solo uno degli umori e amori raccontati in 100% Free: Donell Jones ha occupato pienamente il suo tempo libero. L’aspetto più accattivante dell’album, per compensare dei testi poco particolari, è indubbiamente la sua elegante produzione R&B. Sin dall’apertura si viene riportati indietro nel tempo, in un ambiente opulento ed elegante. Una fantasia, ma realizzata in completo, con sintetizzatori eleganti. 

100% Free è il ritorno di un artista che sa di essere un veterano e come muoversi: così è Donell Jones, che alle poche tracce del lavoro ha dedicato del buon tempo. Non sarà un album rivoluzionario e non rivolterà il mondo, ma ci ha lavorato bene. È un lavoro R&B fatto da un fan per i fan, e un regalo per il pubblico femminile per qualche sogno di San Valentino. 

Qui per seguire Donell Jones su instagram

E a voi era piaciuta Karma (Payback)?

Commenti