Hayley Elizabeth Atwell, nata a Londra nel 1982, spegne oggi 37 candeline. L’attrice inglese in carriera, tra cinema e tv, ha ricoperto più volte (6 per l’esattezza) il ruolo di Peggy Carter nei film e telefilm della Marvel.
Il cinema di Hayley Atwell e l’incontro con la Marvel
L’esordio cinematografico dell’attrice avviene nel 2007, ovvero quando Woody Allen la nota e la vuole nel suo terzo progetto londinese, Sogni e delitti (in cui recita al fianco di Ewan McGregor e Colin Farrell). Successivamente, nel 2008, recita nel ruolo di Lady Bess Foster ne La duchessa e lavora anche in Ritorno a Brideshead. Nel 2011 veste per la prima volta i panni di Peggy Carter nel cinecomic Marvel Captain America – Il primo Vendicatore (Joe Johnston, 2011), ruolo che poi riprenderà al cinema anche in: Captain America: The Winter Soldier (Anthony e Joe Russo, 2014), Avengers: Age of Ultron (Joss Whedon, 2015) ed infine in Ant-Man (Peyton Reed, 2015). In seguito ha avuto altri ruoli in: The Sweeney (Nick Love, 2012), Jimi: All Is by My Side (John Ridley, 2013), Testament of Youth (James Kent, 2014), Cenerentola (Kenneth Branagh, 2015), e, nel 2018, ha interpretato la parte di Evelyn Robin nel live-action Disney Ritorno al Bosco dei 100 Acri (diretto da Marc Forster), pellicola basata sul famosissimo franchise di Winnie the Pooh.
Televisione: L’impegno tra miniserie e serial di Hayley Atwell
Fino ad ora la Atwell ha lavorato di più per il piccolo schermo che per il grande. Ha iniziato a lavorarci nel 2005 prendendo parte a diversi film TV fino al 2007, poi, nel 2009, lavora nella miniserie in 6 puntate The Prisoner, rifacimento della celebre serie tv degli anni sessanta Il prigioniero. Nel 2010 recita nell’altrettanto famosa miniserie in 8 puntate I pilastri della Terra (nel ruolo di Aliena), ispirata al libro di Ken Follett. Nel 2010 prende parte all’ennesima miniserie televisiva, Any Human Heart, stavolta composta da 4 puntate. Il 2012 è la volta della sua quinta miniserie, Restless, suddivisa in due parti. Il 2014 è l’anno in cui la Atwell interpreta il ruolo di Peggy Carter anche nel piccolo schermo (sempre in serie televisive Marvel), prima comparendo in due episodi (che fungono da tie-in) di Agents of S.H.I.E.L.D. (nel 2014) e quindi (nel 2015-16) in Agent Carter, serial dedicato appositamente al personaggio, qui affiancata dal padre di Tony Stark e dal suo maggiordomo Jarvis. La serie è composta da due stagioni da 18 episodi totali, e Hayley Atwell ne è stata la protagonista assoluta. Per non farsi mancare nulla, l’attrice ha anche doppiato il suo personaggio nel videogioco LEGO Marvel’s Avengers. Nel biennio 2016-17 la Atwell è stata anche la protagonista principale dell’unica stagione (13 episodi) prodotta della serie Conviction, in cui ha interpretato un brillante avvocato, figlia di un ex presidente degli Stati Uniti, che viene scelta per dirigere un’agenzia che si occupi di casi di persone ingiustamente condannate. Infine, nel 2017 veste i panni di protagonista di Margaret Schlegel in Casa Howard, sesta miniserie della sua carriera, riadattamento televisivo dall’omonimo romanzo di E. M. Forster.
Buon compleanno Hayley!