Divi & serie tv: Tanti auguri a Vera Farmiga

0
1248

Vera Ann Farmiga, nata a Clifton, New Jersey, nel 1973, spegne oggi 46 candeline. Attrice e regista statunitense dal grande talento, in carriera si è meritatamente aggiudicata una lunga sfilza di premi e candidature, a testimonianza della sua straordinaria bravura come interprete. Tra i più importanti riconoscimenti ricordiamo: una candidatura al Premio Oscar (nel 2010 come “Miglior attrice non protagonista” per Tra le nuvole), una nomination al Golden Globe (nel 2010 come “Miglior attrice non protagonista” per Tra le nuvole), una candidatura al Premio Emmy (nel 2013 come “Miglior attrice in una serie drammatica” per Bates Motel), una nomination al Premio BAFTA (nel 2010 come “Miglior attrice non protagonista” per Tra le nuvole), 2 candidature allo Screen Actors Guild Awards (nel 2007 al “Miglior cast cinematografico” per The Departed – Il bene e il male e nel 2010 come “Miglior attrice non protagonista cinematografica” per Tra le nuvole), un Saturn Award (nel 2014 come “Miglior attrice” per Bates Motel; più altre due nomination per la stessa serie nel 2015 e nel 2017), un Satellite Award (nel 2006 al “Miglior cast cinematografico” per The Departed – Il bene e il male; più altre due candidature nel 2011 come “Miglior attrice cinematografica” per Higher Ground e nel 2013 come “Miglior attrice in una serie drammatica” per Bates Motel) ed un People’s Choice Awards (nel 2017 come “Attrice televisiva preferita”).

La carriera cinematografica

Nel 1998 debutta al cinema ottenendo un ruolo in Il tempo di decidere (di Joseph Ruben), per poi apparire anche in Autumn in New York (Joan Chen, 2000) ed in 15 minuti – Follia omicida a New York (John Herzfeld, 2001). Maggiore notorietà inizia ad acquisirla grazie al film di Jonathan Demme, The Manchurian Candidate (2004), a Complicità e sospetti (Anthony Minghella, 2006) ed a The Departed – Il bene e il male (Martin Scorsese, 2006). Successivamente recita in Joshua (George Ratliff, 2007), mentre nel 2008 interpreta la madre del piccolo protagonista del film Il bambino con il pigiama a righe (di Mark Herman; basato sull’omonimo romanzo di John Boyne, per il quale Vera vince il British Independent Film Awards 2008 come “Miglior attrice”). Nel 2009 lavora prima in Orphan di Jaume Collet-Serra, e poi, al fianco di George Clooney, in Tra le nuvole di Jason Reitman (per questa interpretazione lei ottiene nominations per Oscar e Golden Globe come “Miglior attrice non protagonista”). In seguito ottiene ruoli primari in: Henry’s Crime (Malcolm Venville, 2010), Source Code (Duncan Jones, 2011), Safe House – Nessuno è al sicuro (Daniel Espinosa, 2012), Goats (Christopher Neil, 2012), Innamorarsi a Middleton (Adam Rodgers, 2013), Closer to the Moon (Nae Caranfil, 2013), The Judge (David Dobkin, 2014), Special Correspondents (Ricky Gervais, 2016), L’uomo sul treno – The Commuter (Jaume Collet-Serra, 2018), Un viaggio stupefacente (Shana Feste, 2018), The Front Runner – Il vizio del potere (Jason Reitman, 2018), Captive State (Rupert Wyatt, 2019; arrivato in Italia a fine marzo) e Godzilla II – King of the Monsters (Michael Dougherty, 2019; uscito nelle nostre sale appena poco più di due mesi fa). Nel 2013 e nel 2016 ha interpretato Lorraine Warren negli horror di James Wan L’evocazione – The Conjuring e The Conjuring – Il caso Enfield. Nel 2018 ha fatto un cameo in The Nun – La vocazione del male (di Corin Hardy, prodotto da James Wan e Peter Safran), spin-off di The Conjuring – Il caso Enfield, incentrato sul demone con sembianze di suora Valak, antagonista del film menzionato. Infine un mese fà è uscito nelle nostre sale Annabelle 3 (di Gary Dauberman), terzo capitolo della saga di Annabelle ed appartenente all’universo di The Conjuring, infatti in questo film Vera Farmiga e Patrick Wilson sono tornati a vestire i panni dei demonologi Ed e Lorraine Warren.

Vera Farmiga ha debuttato in regia nel 2011 con il film indipendente Higher Ground, in cui ha recitato anche da protagonista principale.

Le serie tv: Bates Motel e le altre

Il debutto come attrice della Farmiga è avvenuto sul piccolo schermo nel 1997, quando ha preso parte al film TV La piccola Rose (di Christopher Cain). Nel 1997 fu tra i protagonisti (assieme ad Heath Ledger) della stagione unica di Roar (composta da 13 episodi), creata sulla scia del successo di Hercules e Xena – Principessa guerriera, la quale però non ottenne gli stessi risultati venendo prontamente cancellata al termine della prima stagione. Dopo qualche apparizione in singoli episodi di diverse serie televisive, in un paio di film TV ed in UC: Undercover (13 episodi, 2001-02) e Touching Evil (12 episodi, 2004), finalmente arriva un ruolo veramente di spessore che la porta di nuovo al top della popolarità. Dal 2013 al 2017 ha infatti interpretato la co-protagonista della nota serie televisiva Bates Motel (basata sui personaggi del romanzo Psycho di Robert Bloch del 1959 e sul film diretto da Alfred Hitchcock), Norma Bates, madre del problematico Norman Bates (interpretato da un fantastico Freddie Highmore); proprio sul complesso rapporto tra i due si sviluppa la storia. Presente in tutti e 50 gli episodi delle 5 stagioni, l’attrice è stata calorosamente applaudita dalla critica, arrivando a vincere nel 2013 il Saturn Award come “Miglior attrice protagonista di una serie televisiva” (inoltre nel corso delle 5 stagioni ha ricevuto altre 2 nomination ai Saturn Award ed una ai Premi Emmy). Nel 2017 è stata la protagonista di uno dei 10 episodi (l’1×07) della serie televisiva antologica Philip K. Dick’s Electric Dreams, basata sui racconti di Philip K. Dick. Infine recentemente ha recitato nella miniserie televisiva in 4 puntate When They See Us, ispirata al noto caso della jogger di Central Park del 1989.

Buon compleanno Vera!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here