Divi & serie tv: Tanti auguri a Rowan Atkinson

0
9266
Rowan Atkinson

Rowan Sebastian Atkinson, nato a Consett, Inghilterra, nel 1955, compie oggi 65 anni. Attore, comico, sceneggiatore, doppiatore e produttore cinematografico britannico, è arcinoto per aver interpretato Mr. Bean (in televisione prima ed al cinema poi) e l’agente segreto Johnny English nell’omonima trilogia cinematografica. Nel 2012 ha partecipato alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Londra nei panni di Mr. Bean in una scenetta comica nel corso della performance di Chariots of Fire. Il 15 giugno 2013 è stato nominato Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico «Per i servizi all’arte drammatica e alla carità».

Divenuto famoso all’inizio grazie alle serie televisive inglesi in cui ha recitato come protagonista e mattatore assoluto, esse sono state:

Blackadder

Quando Rowan Atkinson era ancora sconosciuto al mondo, ma già noto in patria, per praticamente tutti gli anni ottanta fu impegnato nella serie televisiva comica britannica Blackadder, con la quale raggiunse un importante livello di popolarità, che di lì a poco, ad inizio anni novanta, lo avrebbe reso celebre in tutto il mondo. Questo sceneggiato, della durata di mezzora circa ad episodio, si è diviso in 4 edizioni: The Black Adder (1983, 6 episodi; ambientata nel 1485 alla fine del medioevo, con Atkinson nei panni di Edmund Blackadder, Duca di Edimburgo), Blackadder II (1986, 6 episodi; ambientata a Londra durante il regno della regina Elisabetta I, 1558-1603, il protagonista è Edmund, Lord Blackadder, pronipote dell’originale Black Adder), Blackadder the Third (1987; 6 episodi) e Blackadder Goes Forth (1989, 6 episodi). Vennero infine realizzati due cortometraggi, The Cavalier Years (1988) e Blackadder Back & Forth (1999) ed uno speciale televisivo, Blackadder’s Christmas Carol (1988).

Mr. Bean: La serie cult, i 2 film al cinema, e la serie animata

Nato come personaggio cabarettistico degli anni ottanta, Mr. Bean divenne in seguito protagonista di una serie televisiva omonima, prodotta dal 1990 al 1995 e composta da un totale di 15 episodi, trasmessa col tempo in oltre 200 paesi. Questo show comedy, fondamentalmente basato su brevi sketch, divenne un autentico fenomeno mondiale, non c’è infatti persona che non lo abbia mai sentito nominare. Ovviamente Rowan Atkinson divenne in breve tempo conosciuto in tutto il pianeta raggiungendo un successo smisurato. In tanti ancora oggi, a 25 anni dalla conclusione dello show, vedendo l’attore lo chiamano Mr. Bean e non Rowan Atkinson. Oltre alle evidenti influenze che ha generato sulla cultura di massa, questo franchise ha generato anche una omonima serie televisiva animata (nella versione originale ovviamente l’attore doppia il sè stesso in versione cartone), in produzione dal 2002 e tuttora in corso (in Italia la quinta stagione è al momento inedita) e ben due film usciti al cinema (che ha anche sceneggiato): Mr. Bean – L’ultima catastrofe (Mel Smith, 1997; pellicola che Rowan ha pure prodotto), un autentico cult, quasi al pari della serie televisiva, e Mr. Bean’s Holiday (Steve Bendelack, 2007), chiaramente entrambi interpretati sempre da Rowan Atkinson. L’interpretazione di Rowan Atkinson nei panni del maldestro e goffo Mr. Bean è entrata nell’immaginario collettivo di tutto il mondo per la sua dissacrante e surreale ironia.

Sbirri da sballo

Terza serie che ha fatto le fortune dell’attore, ormai già una star mondiale della commedia, è stata Sbirri da sballo. Prodotta nel 1995-96, questa sit-com “poliziesca” è un altro gioiellino britannico, composto da 2 stagioni per un totale di 14 episodi. Lo show è ambientato nella stazione di polizia di Gasforth, al cui comando c’è l’ispettore Raymond Fowler (Rowan Atkinson), e sotto di lui un personale del tutto inadeguato, sostanzialmente come lui… Gli equivoci e le situazioni imbarazzanti sono all’ordine del giorno. Molto poco pubblicizzata e conosciuta, questa serie, seppur non avvicinabile a Mr. Bean, merita comunque di essere recuperata dai fan più accaniti dell’attore inglese.

Gli altri ruoli televisivi

In televisione Rowan ha debuttato nel programma Not the Nine O’Clock News presenziandovi per 28 puntate dal 1979 al 1982. Tra il 2016 ed il 2017 ha vestito i panni del celebre Commissario Jules Maigret in Maigret, un nuovo libero adattamento dei libri di Georges Simenon. La serie è composta da 2 stagioni per un totale di 4 mini-film.

Il cinema: La trilogia di Johnny English e gli altri

Detto dei due film cinematografici di Mr. Bean, l’altro grande franchise che ha contribuito alla celebrità dell’attore è stato quello relativo al personaggio di Johnny English, un agente dei servizi segreti britannici inetto e pasticcione al quale Rowan ha prestato il volto in ben 3 occasioni sul grande schermo: Johnny English (Peter Howitt, 2003), Johnny English – La rinascita (Oliver Parker, 2011; prodotto e sceneggiato da Rowan) e Johnny English colpisce ancora (David Kerr, 2018; prodotto da Atkinson). Il debutto cinematografico di Atkinson avvenne con un ruolo nella pellicola sul celebre Agente 007 Mai dire mai (Irvin Kershner, 1983); altri film di successo in cui l’attore ha lavorato sono stati: Hot Shots! 2 (Jim Abrahams, 1993), Quattro matrimoni e un funerale (Mike Newell, 1994), Maybe Baby (Ben Elton, 2000), Rat Race (Jerry Zucker, 2001), Scooby-Doo (Raja Gosnell, 2002), Love Actually – L’amore davvero (Richard Curtis, 2003) e La famiglia omicidi (Niall Johnson, 2005).

Buon compleanno Rowan!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here