Divi & serie tv: Tanti auguri a Elijah Wood

0
1000

Elijah Jordan Wood, noto attore e doppiatore statunitense, compie oggi 38 anni. Nato a Cedar Rapids, Iowa, nel 1981, è universalmente noto per la sua interpretazione di Frodo Baggins nella trilogia de Il Signore degli Anelli di Peter Jackson.

Il cinema: La fama mondiale di Elijah Wood con Il Signore degli Anelli

Wood esordisce al cinema giovanissimo con una particina nel cult Ritorno al futuro – Parte II di Robert Zemeckis. Nei primi anni novanta si afferma come uno dei migliori attori bambini del cinema americano partecipando a diversi film, tra cui Le avventure di Huck Finn (1993) e L’innocenza del diavolo (sempre del 1993), in cui recita assieme all’altro piccolo prodigio Macaulay Culkin. Nello stesso periodo è anche il giovane protagonista di Genitori cercasi (1993), The War (1994) e Flipper (1996). Durante questo arco di tempo si aggiudica diversi premi riservati appositamente a giovani attori emergentiOrmai diciassettenne recita in Deep Impact (1998) e, dopo qualche altra pellicola, raggiunge la fama internazionale tra il 2001 ed il 2003 grazie alla trilogia de Il Signore degli Anelli, film diretti da Peter Jackson, basati sui romanzi di J. R. R. Tolkien. Nei film, di assoluto successo mondiale, Wood interpreta il giovane protagonista hobbit Frodo Baggins. Ormai affermato a livello internazionale, recita in Se mi lasci ti cancello (2004), Hooligans, Sin City ed Ogni cosa è illuminata (tutti e tre del 2005). Nel 2006 è nel cast dell’all-star Bobby, mentre nel 2007 è il protagonista di Oxford Murders – Teorema di un delitto e nel 2012 di Maniac. Nel 2012 è tornato in un cameo nei panni di Frodo in Un viaggio inaspettato, primo capitolo della trilogia de Lo Hobbit, saga prequel de Il Signore degli Anelli. Negli ultimi anni ha recitato ne Il ricatto (2013), in Open Windows (2014) ed in I corrotti – The Trust (2016).

Wood nelle serie tv: Wilfred e Dirk Gently

Wood ha lavorato anche in televisione dove, dopo qualche apparizione come guest star in serie o film tv, dal 2011 al 2014 è stato il protagonista della surreale sit-com Wilfred nel ruolo di Ryan Newman, assieme al “cane” Wilfred (interpretato da Jason Gann), che viene visto solo da lui come un essere umano travestito da cane. In seguito ha preso parte alla miniserie del 2012 in due puntate L’isola del tesoro; ed infine nel biennio 2016-2017 è stato il co-protagonista della divertente Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica.

Buon compleanno Elijah!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here