Divi & serie tv: Tanti auguri a Dylan O’Brien

0
1354

Dylan O’Brien, nato a New York nel 1991, compie oggi 28 anni. Attore e musicista statunitense ancora molto giovane, è già molto popolare grazie ai suoi ruoli da protagonista avuti prima nella serie televisiva Teen Wolf, e poi nella trilogia cinematografica The Maze Runner. Nonostante la giovane età, l’attore ha già conquistato qualche ambito riconoscimento, quale: 7 Teen Choice Awards (nel 2014 come “Miglior cattivo” per Teen Wolf, nel 2015 come “Miglior rubascena” per Teen Wolf, nel 2016 come “Miglior attore in un film d’azione” per Maze Runner – La fuga, alla “Miglior intesa in un film”, con Thomas Brodie-Sangster, per Maze Runner – La fuga, come “Miglior star TV maschile dell’estate” per Teen Wolf e lo “Choice AnTEENcipated Movie Actor” per Deepwater – Inferno sull’oceano, e nel 2017 come “Miglior attore in una serie TV fantasy/sci-fi” per Teen Wolf; più altre 5 nominations), 3 MTV Movie Awards (nel 2015 come “Miglior performance rivelazione” per Maze Runner – Il labirinto, al “Miglior combattimento”, con Will Poulter, per Maze Runner – Il labirinto e come “Miglior eroe” per Maze Runner – Il labirinto; più un’altra candidatura), 2 Young Hollywood Awards (nel 2013 al “Miglior Cast”, con Tyler Posey, Crystal Reed, Holland Roden e Tyler Hoechlin, per Teen Wolf e nel 2014 come “Miglior esordiente”) ed un premio al Giffoni Film Festival (vincendo nel 2014 il Giffoni Experience Award). Dylan suona il pianoforte dall’età di 4 anni e poi è diventato batterista della band Slow Kids at Play. O’Brien è anche molto attivo socialmente, difatti è un forte sostenitore dei diritti LGBT, è impegnato contro la violenza di ogni genere (in particolar modo contro quella legata all’omofobia) e si batte per facilitare l’accesso all’acqua potabile alle comunità più povere dell’Africa.

Il cinema: Il successo con la saga di Maze Runner

Nello stesso anni in cui ha iniziato il suo lavoro con la serie televisiva Teen Wolf, Dylan ha anche esordito al cinema prendendo parte al film indipendente High Road (Matt Wash, 2011). Dopo un altro paio di ruoli ottenuti nello stesso anno, nel 2012 viene scritturato come co-protagonista di The First Time (di Jon Kasdan). Nel 2013 ha partecipato a Gli stagisti (di Shawn Levy) al fianco di Vince Vaughn e Owen Wilson. La svolta cinematografica per O’Brien arriva nel 2014, anno in cui per la prima volta veste i panni di Thomas, protagonista del film young/adult Maze Runner – Il labirinto (di Wes Ball). Il film si rivelò un grande successo internazionale, con più di 340 milioni di dollari di incassi; e l’attore per la sua interpretazione vinse il premio Breakthrough Actor (Attore rivelazione) agli Young Hollywood Awards. Il film venne poi confermato per divenire una trilogia (basata sugli omonimi romanzi), difatti l’anno seguente, nel 2015, uscì il sequel, Maze Runner – La fuga (ancora diretto da Wes Ball), ottenendo anch’esso un considerevole successo, incassando oltre 312 milioni di dollari in tutto il mondo. Il terzo capitilo della saga, Maze Runner – La rivelazione (sempre con la regia di Wes Ball), si fece attendere più del previsto venendo distribuito solo nel 2018 a causa di un grave incidente sul set che coinvolse proprio O’Brien nel marzo 2016, costringendo di fatto la troupe ad interrompere le riprese. Ormai famoso e stimato, Dylan nel 2016 prende parte, assieme a star del calibro di Mark Wahlberg, Kurt Russell, Kate Hudson e John Malkovich, al film Deepwater – Inferno sull’oceano (di Peter Berg), vestendo i panni di Caleb Holloway, un impiegato della piattaforma petrolifera che il 20 aprile 2010 per via di un’esplosione ha causato dei danni al Golfo del Messico. L’anno dopo, nel 2017, l’attore è stato il protagonista di American Assassin (di Michael Cuesta), ottenendo anche in questo caso recensioni positive. Inoltre è stato il doppiatore (nella versione statunitense) di Bumblebee, robot protagonista dell’omonimo prequel/spin-off e retcon (diretto da Travis Knight nel 2018) del celebre Transformers di Michael Bay. Il futuro di Dylan è roseo, se mantiene queste premesse ne sentiremo parlare sempre più spesso.

Serie tv: La popolarità e la fama con Teen Wolf

La carriera da attore di O’Brien è iniziata nel 2011, anno in cui ha debuttato, tra i protagonisti principali, nella serie televisiva Teen Wolf (basata sull’omonimo film del 1985), in cui veste i panni di Stiles Stilinski, il miglior amico del protagonista Scott McCall. La serie è stata molto popolare tra i giovani, tanto che addirittura si è parlato di un possibile sequel/reboot appena pochi mesi dopo la conclusione della stessa. Dylan, presente in 85 dei 100 episodi totali componenti le 6 stagioni andate in onda tra il 2011 ed il 2017, ha tratto il massimo da questo show divenendo famoso ed ottenendo il successo, portandosi a casa diversi Teen Choice Awards. Sempre nel 2011 venne scritturato per il ruolo di protagonista nel cortometraggio Charlie Brown: Blockhead’s Revenge (diretto da Robert Ben Garant) nel quale interpretò Charlie Brown.

Buon compleanno Dylan!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here