Divergent: il film tratto dal best-seller di Veronica Roth

Nel 2014 è uscito nei Cinema il film Divergent.

0
372
divergent

Nel 2014 è uscito nei Cinema il film Divergent, diretto dal Regista Neil Burger.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo del 2011 dell’autrice Veronica Roth, in particolare dal primo libro di una trilogia.

In Divergent si racconta un mondo post-apocalittico e vede Shailene Woodley e Theo James nei panni dei protagonisti.

Il film ha incassato circa 288,8 milioni di dollari in tutto il mondo.

In Italia ha raggiunto i 2,4 milioni di euro

Leggi anche: Unthinkable Gli Ultimi Sopravvissuti – cast, trama, info

Divergent: Film

Limitandosi a portare in sala la storia, con i suoi alti e bassi come sono descritti nelle pagine di carta, il film di Divergent dimentica di avere anche il dovere di creare una dimensione cinematografica per un racconto che nasce come letteratura.

Burger infatti sceglie la più scontata e pigra delle cornici fantascientifiche, sfruttando la storia e ricalcando quanto di più scontato si è fatto nel genere. 

Divergent però, nonostante apparentemente non usi figure e scenari tipici, non si può assolutamente qualificare come fantascienza.

Nella stessa maniera in cui Twilight non poteva essere qualificato come horror.

Infatti Catherine Hardwicke, per il primo film, optò con intelligenza per un look emo di tutta la pellicola dimenticando qualsiasi soluzione dell’orrore.

Quella di un futuro distopico è solo una scusa, una quinta messa per dar fascino alla trama e non la struttura di un genere.

In Divergent non c’è nulla che renda la fantascienza tale, si evince solo la necessità di avere un rapporto con la tecnologia.

Il racconto di Veronica Roth è una storia d’amore avventurosa, che segue pedissequamente la struttura fissata da Hunger Games.

Con il suo rito all’inizio, l’affermazione di un’unicità della protagonista pericolosa per l’ordine sociale.

E la società in cui la classe dei genitori vessa quella degli adolescenti (curiosamente manca la doppia storia d’amore, una delle componenti più fresche e liberatorie di questo tipo di successi).

Divergent: Trama

Il film è ambientato in un futuro distopico, esattamente a Chicago, una delle poche città sopravvissute a un disastro apocalittico che adesso è protetta da alte mura che servono a proteggere gli abitanti contro attacchi esterni.

In questa città è stato adottato un moderno sistema per mantenere la pace, i cittadini sono suddivisi in cinque classi, tenendo conto delle loro predisposizioni naturali e delle loro capacità.

Beatrice Prior è nata nella fazione degli Abneganti, e suo padre è un membro importante del consiglio cittadino.

Quando Beatrice si sottopone a un test per capire la sua predisposizione, l’assistente Tori resta sorpresa del risultato.

Beatrice infatti risulta essere una Divergente, ossia una persona che ha la capacità di adattarsi a più fazioni.

Chi sono i Divergenti?

I Divergenti sono visti come un pericolo per la stabilità dell’equilibrio e Tori le impone di non rivelare a nessuno il risultato del test.

Nel giorno della Cerimonia della scelta, Beatrice e il fratello Caleb sorprendono tutti quando rifiuteranno di far parte degli Abneganti.

Caleb deciderà di entrare a far parte degli Eruditi, Beatrice invece andrà con gli Intrepidi.

I ragazzi dovranno dimostrare di essere all’altezza della fazione scelta, per evitare di diventare Esclusi, ossia persone che vivono ai margini della società.

Beatrice sceglie quindi di cambiare nome in Tris, e si sottoporrà a delle prove estreme sotto la supervisione dell’istruttore Quattro.

La sua vita si complicherà quando entrerà in competizione con Peter e quando l’istruttore Quattro scoprirà il suo segreto durante l’addestramento mentale, senza contare che il capo degli Eruditi, Jeanine Matthrews ha in mente un piano che sconvolgerà tutto.

Divergent: Cast

Shailene Woodley: Beatrice “Tris” Prior

Theo James: Tobias “Quattro” Eaton

Ashley Judd: Natalie Prior

Jai Courtney: Eric

Ray Stevenson: Marcus Eaton

Zoë Kravitz: Christina

Miles Teller: Peter

Tony Goldwyn: Andrew Prior

Ansel Elgort: Caleb Prior

Maggie Q: Tori Wu

Mekhi Phifer: Max

Kate Winslet: Jeanine Matthews

Ben Lloyd-Hughes: Will

Se siete curiosi di vedere il film sintonizzatevi sul canale 20 alle ore 21:10.

Vi lascio al trailer del film, buona visione.

Commenti